Un territorio da maneggiare con cura: a Cardano una mostra e un incontro su Malpensa e quel che c’è intorno

Promossa da Viva Via Gaggio, la doppia iniziativa mette al centro le previsioni del Masterplan 2035 dell'aeroporto e il progetto di nuova ferrovia Gallarate-Terminal 2

Parco del Ticino generica

“Un territorio da maneggiare con cura”: è il titolo della serata (giovedì 3 marzo) che al Quarto Stato di Cardano al Campo racconterà il tema del difficile rapporto tra Malpensa e il territorio circostante, con riferimento in particolare al Masterplan che traccia lo sviluppo dell’aeroporto e al progetto di ferrovia Gallarate-Terminal 2.

Alla serata di discussione è associata poi l’esposizione – fino al 13 marzo – della bella mostra fotografica Schegge di brughiera, frutto di un percorso fotografico e di un successivo concorso promosso da diverse associazioni, comitati e fotoclub, anche allo scopo di documentare i territori che verranno intaccati se verrà realizzata la ferrovia Gallarate-T2.

Alla serata del 3 marzo interverranno Walter Girardi Cattaneo (associazione Viva Via Gaggio) e Daniele Porrini (comitato Salviamo la Brughiera). Introduce e modera Roberto Morandi (giornalista di VareseNews e Radio Popolare).

I temi toccano tutto il territorio circostante, tanto l’area a Nord dello scalo (con il progetto della ferrovia, che parte dalla zona collinare di Gallarate) quanto le zone più a Sud, in particolare con la previsione di espansione dell’area cargo dell’aeroporto verso via Gaggio, in territorio di Lonate Pozzolo.

Incontro e mostra sono proposti da coop. Casa del Popolo Cardano, Circolo Quarto Stato e associazione Viva Via Gaggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.