175 alberi piantati al Campo dei Fiori: è il progetto Selvatica

Il progetto no profit di piantumazione di alberi, promosso durante un TEDxVarese. 150 i partecipanti, diverse le aziende coinvolte

175 alberi al Campo dei Fiori con Zeiss e Selvatica

Nella giornata di sabato 19 marzo il team di Selvatica, il progetto no profit del territorio di Varese per generare un impatto ambientale positivo, ha piantumato 175 nuovi alberi insieme ai cittadini e alle aziende che sostengono l’iniziativa, all’interno del Parco del Campo dei Fiori, in una delle aree colpite da una forte tempesta nel 2020, che aveva abbattuto molte piante in tutta la zona.

Galleria fotografica

175 alberi piantati al Campo dei Fiori, grazie a Zeiss e Selvatica 4 di 7

L’evento ha visto la partecipazione di 150 persone che si sono ritrovate ai piedi della Cittadella della Scienza dell’Osservatorio di Varese per partecipare ad alcune attività incentrate sulla sostenibilità ambientale e per piantare con le proprie mani i nuovi alberi, aiutate da professionisti ed esperti.

Un comitato scientifico ha indicato le specie da piantumare, che comprendono giovani esemplari di Fagus Selvatica, Aceri, Quercus Cerris, Tilia Cordata, Ulmus Glabra, Prunus Avium e Sorbus Aria. L’obiettivo dell’intervento è quello di riqualificare l’area e di arricchire la biodiversità, facendo tornare flora e fauna, fra cui le api solitarie. Un’operazione volta a dare una nuova vita e un nuovo aspetto al Parco del Campo dei Fiori. Si prevede infatti l’inserimento di nuove migliaia di alberi entro il 2025.

Selvatica nasce dall’idea di un talk di TEDxVarese Countdown 2020, l’iniziativa organizzata nella nostra città su ispirazione del format globale di TED per prenderci cura del nostro Pianeta.

TEDxVarese, grazie alla collaborazione con il Comune di Varese, Camera di Commercio, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Regione Lombardia e una community di aziende virtuose del territorio, tra cui Zeiss Vision Care Italia, Elmec, Elmec Solar, Enoplastic e Gruppo Novauto, incoraggia grazie a quest’evento la realizzazione di obiettivi di sostenibilità ambientale.

Aziende e privati cittadini hanno dato e potranno dare un contributo all’acquisto di nuove piante, di specie arboree adeguate al territorio della città. Tali azioni rientrano in un piano strategico del verde urbano a cui si legheranno attività di ricerca e divulgazione. Per partecipare, è possibile passare all’azione attraverso il sito www.selvaticatree.it.

«Siamo orgogliosi della riuscita di questo evento e di questa partecipazione. Una comunità importante di persone e aziende si è ritrovata in un luogo simbolico della città per compiere un gesto, la piantumazione di nuovi alberi, che è potente per almeno tre motivi: è un gesto trasformativo, che avrà un impatto positivo sull’area; guarda molto avanti nel futuro, perché queste piante vivranno con buona probabilità per più tempo delle persone che le hanno piantate; è un atto di amore per le persone e per il pianeta che speriamo ispirerà anche altre persone a fare altrettanto, seguendo magari progetti simili al nostro che esistono già o verranno creati» ha commentato David Mammano, fondatore del progetto.

«Ringrazio TEDxVarese, con il progetto no profit Selvatica, e Zeiss che sabato hanno unito le forze con la piantumazione di 175 piante per un intervento importante di ridefinizione dell’area con specie arboree autoctone, e quindi più adeguate e capaci di adeguarsi alla flora del Parco, ponendo così rimedio ai danni subiti da una zona devastata dalla tempesta di vento dell’ottobre 2020 – Ha commentato Nicoletta San Martino, Assessore ad Ambiente, Sostenibilità Sociale ed Economia Circolare del Comune di Varese – La capacità di fare rete, la passione e il lavoro comune di imprese, associazione e istituzioni portano così ad azioni concrete per aiutare a migliorare il nostro ambiente rendendolo più sostenibile, rigenerando un’area così importante del nostro territorio per riportarla all’originale bellezza di cui tutti, cittadini e turisti, potremo godere» .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

175 alberi piantati al Campo dei Fiori, grazie a Zeiss e Selvatica 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.