Alfieri in Senato: “Putin ha varcato la linea rossa: compattezza a difesa dei nostri valori”

Sono in contenuti dell'intervento del senatore varesino Alessandro Alfieri in Parlamento dopo la relazione del premier Mario Draghi

alessandro alfieri

“Putin teme che la democrazia avanzi. Ha stravolto tutte le regole alla base della comunità internazionale: l’inviolabilità dei confini, il rispetto dell’integrità territoriale, il rifiuto dell’aggressione armata ai fini della soluzione delle controversie. È un turning point, è un momento di frattura all’interno della comunità internazionale come non si vedeva da tempo: una potenza mondiale nucleare che attacca uno Stato sovrano. Ha dunque varcato la linea rossa. Non c’è più spazio per distinguo, ambiguità o equidistanze: noi dobbiamo dire da che parte stiamo con grande chiarezza: noi stiamo dalla parte dei Paesi europei e dell’Alleanza atlantica”. Sono in contenuti dell’intervento del senatore varesino Alessandro Alfieri in Parlamento dopo la relazione del premier Mario Draghi.

“La cessione di strumenti militari è una scelta sofferta e complicata, che tocca la nostra identità più profonda – ha detto Alfieri in aula -. Siamo consapevoli che la pace non sia una conquista per sempre, ma vada preservata giorno per giorno con tenacia. Noi ci approcciamo con grande cautela a questa decisione e ci muoviamo in queste ore drammatiche nel solco dell’art. 11 della Costituzione che ripudia la guerra come offesa e dell’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite: al popolo ucraino, aggredito militarmente da una potenza nucleare, dobbiamo permettere di esercitare il diritto alla legittima difesa e di proteggere se stessi e i propri familiari. Lo faremo limitatamente ad una fase straordinaria e non a cuor leggero. Di fronte a questa nuova fase della storia, al presidente Draghi diciamo che non è più rinviabile un’iniziativa per una politica estera e di difesa Comune europea, valorizzando la compattezza costruita in queste settimane a partire da Germania , Francia e Italia. C’è in gioco la sopravvivenza delle democrazie liberali e dei nostri valori”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.