Anso a fianco dei colleghi Ucraini: la solidarietà a Kyiv Indipendent

L'associazione nazionale che riunisce le testate on line ha deciso di sostenere il Kyiv Indipendent, giornale on line di Kyiv, che in questi giorni sta cercando di tenere informati in Europa su quanto accade in Ucraina

Generica 2020

Anso, l’associazione nazionale che riunisce le testate on line, si associa al grido di dolore per quanto sta accadendo in Ucraina.

«Le nostre testate – Spiega il presidente Marco Giovannelli – stanno facendo nei propri territori un grande sforzo per raccontare come si muove la macchina della solidarietà, mettere in rete organizzazioni, contribuire a raccolte di vivere e medicinali. Ma, come associazione, vogliamo dare un segnale in più».

E’ per questo che Anso ha deciso di sostenere il Kyiv Indipendent, giornale on line di Kyiv, che in questi giorni sta cercando di tenere informati in Europa su quanto accade in Ucraina.

Il Kyiv Independent è un sito di notizie online ucraino pubblicato in inglese. È stato creato nel novembre 2021 da giovani giornalisti che sono stati licenziati dal Kyiv Post per averne difeso l’indipendenza editoriale. In pochi mesi si è guadagnato stima e rispetto per l’autorevolezza dei contenuti e la libertà dei giornalisti.

«E’ un giornale che incarna lo spirito delle testate che sono iscritte ad Anso – commenta Giovannelli – e per questo lo sentiamo vicino, e crediamo che affiancare questa iniziativa di solidarietà a quelle che le tante testate locali stanno sostenendo nel territorio, sia un modo utile per dare un ulteriore contributo all’Ucraina».

Nonostante i bombardamenti, infatti, i giornalisti del Kyiv Indipendent continuano a lavorare, e chiedono l’aiuto di tutti in questo momento di grande difficoltà. Sono trenta persone, tra giornalisti, fotografi, tecnici, videomaker. «Lavorano duro, fanno quello che faremmo noi al posto loro – conclude Giovannelli – e loro, al posto nostro, farebbero lo stesso: ci starebbero accanto».

Con questo spirito, il presidente di Anso  ha anche inviato un messaggio di vicinanza, annunciando il concreto sostegno dell’Anso, alla giovane direttrice Olga Rudenko, 32 anni.

Il link a Kyvv Indipendent
Il link per effettuare donazioni 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 07 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.