Bonus carburanti ed export di materie prime, accolte due proposte del ministro Giorgetti

La proposta sui carburanti prevede la possibilità di erogazioni liberali da parte delle imprese a loro dipendenti di buoni carburante (non tassati) per un massimo di 200 euro per lavoratore

benzina benzinai

Accolte nel decreto Energia anche le norme proposte dal Ministro varesino Giancarlo Giorgetti su bonus carburanti e materie prime strategiche.

La proposta sui carburanti prevede la possibilità di erogazioni liberali da parte delle imprese a loro dipendenti di buoni carburante per un massimo di 200 euro per lavoratore.

Queste somme non saranno tassate. «È una proposta di buonsenso che aiuta i pendolari in questa fase critica di aumento dei carburanti», ha detto Giorgetti

L’altra proposta riguarda il controllo delle esportazioni verso paesi extracomunitari di materie prime strategiche delle filiere produttive. Si fa riferimento a prodotti momentaneamente carenti per la salvaguardia degli interessi strategici nazionali. Per queste esportazioni le aziende devono notificare al Mise e agli Esteri almeno 10 giorni prima l’avvio delle operazioni elenco e destinazione dei prodotti.

L’esportazione può avvenire previa autorizzazione del presidente del Consiglio dei ministri entro tempi previsti.

Previste sanzioni amministrative per per chi non ottempera all’obbligo di notifica pari al 30% del valore dell’operazione e comunque non inferiori a 100mila euro per ogni operazione.

L’elenco delle materie prime strategiche viene definito con un Dpcm in vigore fino al 31 luglio 2022.

«Occorre fare tutto ciò che è necessario per sostenere industria italiana» ha commentato il ministro.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.