Camera di Commercio e FAI verso la collaborazione per valorizzare il “colle di Biumo”

I presidenti Lunghi e Magnifico si sono incontrati per avviare una collaborazione per l'area che comprende sia le Ville Ponti sia Villa Panza. "Verso una progettualità per un polo congressuale e culturale di altissimo profilo"

fabio lunghi marco magnifico

Il presidente della Camera di Commercio di Varese, Fabio Lunghi, ha incontrato venerdì scorso nella sede di piazza Montegrappa il presidente nazionale del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, Marco Magnifico. Il motivo della riunione è stato il futuro del “colle di Biumo” a Varese, una zona nella quale si trovano l’una di fronte all’altra sia Villa Panza – che è una proprietà del FAI – sia il Centro Congressi delle Ville Ponti di proprietà dell’ente camerale.

«La collaborazione tra le due istituzioni potrà dare solo buoni frutti – ha scritto Lunghi sul proprio profilo Facebook – grazie a una progettualità futura volta a creare un polo di attrattività congressuale, culturale e artistica di altissimo livello, inserito in un contesto naturale di pregio, con elementi storici di grande rilievo. Entrambe le proprietà saranno pertanto valorizzate da una visione e una regia comune con importanti ricadute positive su tutto il #territorio varesino e la sua economia».

«Siamo veramente convinti della strada che il territorio varesino sta intraprendendo e delle sue bellissime opportunità – ha concluso poi Lunghi – E ci auguriamo che si creino al più presto i presupposti perché questo grande e determinato slancio verso il futuro non sia più continuamente intralciato da tragici eventi esterni».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.