Dal 28 marzo all’8 aprile si terrà la “Job Weeks” per giovani in cerca di lavoro

Coordinamento Informagiovani della Provincia aderisce all’iniziativa di ANCI Lombardia e della Consulta Regionale degli Informagiovani che prevede una serie di appuntamenti in presenza e online, ad accesso libero e gratuito

Riapre il parco di villa Recalcati

Anche quest’anno il Coordinamento Informagiovani della Provincia di Varese aderisce all’iniziativa di ANCI Lombardia e della Consulta Regionale degli Informagiovani che prevede una serie di appuntamenti in presenza e online, ad accesso libero e gratuito, dedicati al tema del lavoro e rivolti a studenti, giovani in cerca di impiego, ma anche operatori dei servizi.

Job Weeks 2022 dal 28 marzo all’8 aprile

Il calendario delle iniziative in programma sarà consultabile sul sito della Provincia di Varese (http://www.provincia.va.it) in particolare nella area tematica “Giovani” dove alla voce “Job weeks 2022” sono dettagliate le iniziative del territorio.

Il PROGRAMMA COMPLETO 

La progettazione e l’organizzazione di questa iniziativa ha come obiettivo il concreto sostegno nell’attuazione alle politiche per i giovani e all’incrocio domanda / offerta di lavoro, oltreché alla promozione tra i giovani di una conoscenza più approfondita del mondo del lavoro che li aspetta fuori dalle aule. In un momento in cui l’emergenza occupazionale è diventata una priorità, i Comuni e la Provincia di Varese hanno fatto uno sforzo straordinario per agevolare la transizione da scuola a lavoro e da lavoro a lavoro, con servizi di accompagnamento e assistenza ai giovani, lavorando per garantire risultati di qualità e operando in rete.

Per l’edizione 2022 la manifestazione sarà realizzata in una versione totalmente nuova e digitale con un’area web nella quale i giovani, gli operatori dei servizi che lavorano con i giovani, le scuole o le aziende, potranno accedere a tutti gli eventi organizzati.

Il coordinamento Informagiovani/Infomalavoro della Provincia di Varese, nello specifico, ha organizzato, in collaborazione con gli Informagiovani del territorio e il CFP Ticino Malpensa alcuni incontri per avvicinarsi al mondo del lavoro della scuola. I giovani interessati alla manifestazione potranno seguire i webinar.

Tra le iniziative una molto attuale e di grande interesse: “La promozione e la conoscenza delle professioni e degli studi STEM” (Scienze, Tecnica, Ingegneria e Matematica).

Con il sostegno di Eurodesk ci sarà anche un evento in presenza, in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio, presso la Sala Tramogge in via Molino 2 a Busto Arsizio il prossimo 30 marzo:
Laboratorio di empowerment con 50 giovani per promuovere EURES Targeted Mobility Scheme (o TMS), finanziato da EaSI, il programma Europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale.

Il programma assiste, inoltre, i datori di lavoro che ricercano figure professionali nel mercato del lavoro europeo e si rivolge a tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni.

Grazie alle attività legate al bando “La Lombardia è dei giovani” a livello locale, l’Informagiovani di Casorate Sempione e l’Informagiovani di Tradate con “Progetto Magneti” – giovani generatori di energia – organizzano con WEP due workshop per guidare i giovani dai 18 ai 29 anni nella creazione di un curriculum efficace, rispettivamente in lingue francese e in lingua inglese. Verrà mostrato ai ragazzi come cercare un’occupazione, come selezionare le proposte e come farsi trovare preparati ad affrontare i primi colloqui.

«Provincia di Varese, con questa e tante altre iniziative sul territorio, si dimostra al fianco deigiovani in cerca di lavoro accettando le sfide che le mutate condizioni economiche e sociali del post pandemia e ora anche di una guerra in Europa ci pongono davanti – dichiara Simone Longhini, Consigliere delegato al lavoro – Voglio sottolineare poi la novità di quest’anno, ovvero la nuova versione digitale che permetterà un incontro più agevole tra tutti gli attori interessati, con un ruolo fondamentale di scuole e aziende. La definirei una Job Weeks ».

Per approfondimenti contattare:

– Michela Dell’Angelo, Responsabile del Coordinamento Informagiovani /Informalavoro della

Provincia di Varese, allo 0332 252871 dalle ore 08.30 alle ore 13.30, da lunedì a giovedì.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.