Derby al Forum: l’Openjobmetis sfida una Milano esaltata dalla rimonta in Eurolega
Le due grandi lombarde si affrontano sabato 26 alle 18,15 ad Assago. Roijakkers ancora senza Keene mentre Vene non è al meglio. L'Olimpia non avrà l'ex Kell ma si presenta in campo da super-favorita. Il match in #direttavn
Di nuovo senza Marcus Keene e con Siim-Sander Vene in condizioni precarie a causa (ora tocca a lui) dell’influenza di stagione che ha già colpito mezza squadra. La “bacchetta magica” di Johan Roijakkers è chiamata a un incantesimo davvero potente per permettere alla Openjobmetis di vincere un derby – quello di Assago, sabato 26 marzo alle 18,15 – dal pronostico all’apparenza chiuso a favore dei padroni di casa dell’Olimpia Milano.
La sfida tra le due biancorosse lombarde è arrivata al capitolo numero 185 e arriva in un momento particolare della stagione: la AX Armani di Ettore Messina torna a calcare il parquet della Serie A dopo la sconfitta sul campo di Brescia che ha riavvicinato proprio la Germani alla vetta e permesso alla Virtus di appaiare in testa Datome e compagni. Anche Varese si presenta ad Assago reduce da un KO, la prima “vera battuta d’arresto” dell’era Roijakkers (quella precedente con la stessa Segafredo era stata rocambolesca e arrivata con un tiro sbagliato a fil di sirena) contro una Pesaro indigesta alla Openjobmetis. Uno stop che costringe De Nicolao e soci a non abbassare la guardia su quanto accade sul fondo della classifica.
In settimana l’Olimpia si è però riscattata andando a vincere in rimonta a Istanbul, sponda Efes, contro i campioni in carica dell’Eurolega, un successo (77-83, Datome 14) che ha permesso alla squadra di Messina di reagire al rovescio precedente di Tel Aviv e di riprendere la terza posizione nella graduatoria del massimo torneo continentale (nel computo non ci sono più il Cska e le altre russe). Dando anche una gran prova di solidità in una ripresa da zero palle perse, con il Chacho Rodriguez a menare le danze. E quindi, come può la OJM pensare di centrare un’impresa nel pomeriggio del sabato di Assago?
«Mettendo comunque in campo tutta l’energia possibile e la consapevolezza di ciò che siamo diventati in questi tre mesi» avvisa capitan Giancarlo Ferrero, tornato abile e arruolato dopo che la febbre a oltre 39 lo aveva tenuto a casa in occasione del match con la Carpegna Prosciutto. «E poi non dimentichiamoci dell’anno scorso quando a sorpresa sbancammo il Forum, due punti che poi furono decisivi per la classifica finale e la salvezza». Di quel match risolto da un canestro-e-fallo di Ruzzier e dal successivo errore di Datome parla anche Luis Scola in una simpatica intervista doppia con Gianmarco Pozzecco realizzata dall’Ansa (la trovate nella nostra DirettaVN: in basso il link). L’attuale gm varesino e il vice di Messina sono due “ex di turno” di altissimo profilo, mentre non sarà in campo il giocatore passato pochi mesi fa in dal Sacro Monte alla Madonnina, Trey Kell, nuovamente infortunato alla tibia che gli fece saltare le primissime partite stagionali.
Messina terrà coperte le carte fino all’ultimo: con una rosa molto ampia potrà scegliere i giocatori per affrontare Varese “pescandoli” da un mazzo ricchissimo di qualità. E dopo aver lasciato due punti a Brescia non ha alcune intenzione di affrontare una squadra imprevedibile come la Openjobmetis senza le dovute cautele (ma, certo, l’assenza di Keene facilita il compito, proprio per le caratteristiche particolari del folletto texano). I biancorossi bosini invece, con gli uomini contati, proveranno a mettere in campo rapidità e non avranno troppe pressioni, sapendo di avere poco da perdere. Roijakkers ha deciso di svolgere la rifinitura di tiro direttamente alla Enerxenia Arena, così la squadra lascerà Masnago nel primo pomeriggio per presentarsi direttamente nell’arena alle porte Sud della metropoli. Un altro segnale di leggerezza per dare l’assalto a una partita dal tasso di difficoltà elevatissimo. Ma per questo ancor più intrigante.
DIRETTAVN
La partita del Forum sarà raccontata, azione per azione, da VareseNews attraverso un liveblog già attivo dal venerdì pomeriggio con notizie, statistiche, curiosità. I lettori possono intervenire scrivendo nello spazio commenti o usando l’hashtag #direttavn su Twitter e Instagram. Il live è offerto da Confident e Nicora Azzate; per collegarsi è sufficiente CLICCARE QUI.
CLASSIFICA: Milano*, V. Bologna* 36; Brescia 30; Reggio Emilia, Tortona 24; Brindisi 22; Sassari*, VARESE, Venezia, Trieste 20; Treviso*, Trento, Pesaro 18; Napoli 16; F. Bologna 14; Cremona 12.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Percepiva il Reddito di Cittadinanza senza averne diritto. Riccardo Bossi chiede il rito abbreviato
fabiobin su La via crucis del pendolare: "Il ritardo del treno ha spezzato il mio sogno di carriera"
Fabio Castiglioni su La via crucis del pendolare: "Il ritardo del treno ha spezzato il mio sogno di carriera"
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.