Falsi incidenti e truffa alle assicurazioni: arresti a Palermo, indagini anche a Varese

Vasta operazione condotta dalla Polizia del capoluogo siciliano, con risvolti anche in Lombardia e Piemonte. Si indaga su incidenti fasulli con la tecnica "spaccaossa"

polizia varese

La Polizia è intervenuta anche in provincia di Varese nell’ambito di una operazione nata a Palermo per contrastare un giro di truffe alle assicurazioni. Gli agenti del commissariato Brancaccio del capoluogo siciliano hanno infatti arrestato otto persone e notificato altri 23 avvisi di garanzia: l’accusa per i fermati è quella di aver fatto parte di una associazione criminale che organizzava falsi incidenti stradali per poi riscuotere il premio dell’assicurazione.

Il periodo considerato è tra il 2017 e il 2020 e gli incidenti contestati erano di tipo violento, detto “spaccaossa”: le vittime infatti denunciavano di essere state investite mentre percorrevano le strade in bicicletta e presentavano ferite traumatiche. Gli inquirenti hanno stimato un giro di affari illecito di alcuni milioni di euro, denaro che le compagnie assicurative hanno corrisposto a titolo di risarcimento ai denuncianti per le lesioni patite.

Oltre agli arresti di Palermo e ai provvedimenti di Varese, la Polizia è intervenuta anche nelle province di Novara, Torino, Vercelli e Milano; nel frattempo le indagini hanno permesso di bloccare la liquidazione di alcuni falsi incidenti, evitando così alle compagnie raggirate di sborsare altre centinaia di migliaia di euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.