Gli studenti dei licei di Gallarate a lezione di prevenzione contro il neuroblastoma
L'incontro è organizzato da Avis Gallarate, Admo e associazione italiana per la lotta al neuroblastoma: "Il dono e la ricerca: insieme per un futuro migliore"
Un evento-conferenza dedicato alla ricerca e alla sensibilizzazione sulla donazione: lunedì 28 marzo gli studenti dei licei “Da Vinci-Pascoli” di Gallarate parteciperanno all’incontro streaming ” (dalle 11 alle 13). Il webinar sarà registrato e successivamente caricato sul canale YouTube della scuola.
«Da anni lavoriamo a questo evento», spiega Francesco Bianchi, consigliere di Avis Gallarate, «ma prima Avis e Admo lavoravano da sole, mentre con il Covid-19 è nata una bella sinergia tra le associazioni»: bisogna dire grazie al Covid, dunque, per il lavoro di squadra che si è creato tra Avis, Admo e naturalmente l’associazione Amici dei Licei di Gallarate.
«L’incontro è nato per gli studenti, che saranno parte attiva e potranno intervenire e fare domane ai relatori». Verranno fatti approfondimenti scientifici, ma si ragionerà e si rifletterà anche sul welfare state e il terzo settore, con un focus sull’importanza della donazione.
Interverranno e risponderanno alle domande e curiosità dei ragazzi Sara Costa, presidente dell’Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma, Loredana Amoroso, dirigente medico del dipartimento di ematologia e oncologia pediatrica dell’istituto Gaslini di Genova, Chiara Brignole (del laboratorio di terapie sperimentali in oncologia dell’istituto Gaslini), Paola Cozzi, vicepresidente di Avis Gallarate e, infine, Diego Colombo referente di Admo.
Il neuroblastoma
Il neuroblastoma è una forma di tumore cerebrale dell’età infantile molto grave, che ha un alto tasso di mortalità: si origina dalle cellule della cresta neurale, coinvolgendo le cellule nervose ancora primitive, già nell’embrione e nel feto. Queste cellule, in condizioni fisiologiche, sono implicate in alcune delle nostre funzioni involontarie: il battito cardiaco, la respirazione o la digestione.
Rappresenta il 7% dei tumori maligni che colpiscono i bambini. È la seconda causa di morte per malattia in età prescolare, dopo le leucemie e i tumori cerebrali, ma può essere osservato e diagnosticato anche nel feto. In frequenza più bassa si sviluppa nei pazienti di 10 anni di età e negli adolescenti e in rarissimi casi il neuroblastoma può comparire negli individui adulti.
L’Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma è nata nel 1993 all’Istituto “G. Gaslini” di Genova, per iniziativa di alcuni genitori direttamente coinvolti e di oncologi che ne curavano i bimbi ammalati. Lo scopo è sconfiggere il neuroblastoma e i tumori solidi pediatrici attraverso progetti di ricerca innovativi volti ad individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.