La bustocca Samantha Colombo e un noir ambientato nella Londra vittoriana
Si intitola "Polvere e cenere" il libro primo libro della giornalista e scrittrice. La presentazione sabato 5 marzo, alle 17, in biblioteca

L’idea di scrivere questo libro è nata quando era poco più di una bambina. Per molto tempo è rimasta sepolto tra altri progetti e un mestiere, quello della giornalista e digital editor, che l’ha portata a scrivere tanto, ma altrove. Samantha Colombo, 41 anni, di Busto Arsizio ora torna nella biblioteca dove tutto è iniziato con il suo primo romanzo. Si intitola “Polvere e Cenere” (ed. L’erudita) e sabato 5 marzo, alle 17, lo presenta al pubblico accompagnata dalla giornalista del Corriere della Sera, Silvia Morosi.
«Questo appuntamento per me rappresenta un cerchio che si chiude – racconta Colombo -. All’età di 12 anni, andavo proprio in quella biblioteca a cercare materiale per scrivere questo romanzo, oggi lo presento e sono molto contenta di poterlo fare». La scrittrice racconta che la gestazione del libro è stata lunga, ma una volta ripresi in mano i fogli lasciati in un cassetto per tanti anni, la matassa si è sbrogliata. «Sono stata anche al London Metropolitan Archives, per consultare faldoni, mappe e documenti vari e raccogliere il materiale per arricchire la trama», spiega.
Il volume, uscito nel 2021, è un noir ambientato nella Londra vittoriana. «Siamo nella fine dell’Ottocento e la protagonista è una cantante, Gloria Galt, che si trova ad affrontare situazioni inaspettate, unica testimone di un omicidio che la terrà in ostaggio. La seconda protagonista del libro, invece, è la città di Londra che in questo libro diventa una parte viva». E sempre parlando di protagoniste spiega: «Sto scrivendo un altro libro, anche in questo ci sarà una protagonista femminile, ma sarà ambientato in Italia».
E tornando alla sua passione per la scrittura, racconta: «La soddisfazione più grande è sapere dai lettori che i personaggi e le situazioni che racconti nel libro entrano a far parte delle loro vite, o che si ritrovano in quello che scrivi. Questo mi emoziona molto».
La presentazione del libro è in programma alla biblioteca di Busto Arsizio, alle 17. L’ingresso è gratuito, necessario green pass rafforzato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Coldiretti Varese: cinghiali con la rogna mentre dilagano i danni in provincia
lenny54 su "Malgioglio ha denigrato la Moldavia": l'associazione Italia Moldavia di Besozzo contro il commentatore dell'Eurovision
carlo_colombo su Animali o umani? brutto risveglio per il sacro Monte di Varese e i "vandalismi" sulla via Sacra
carlo_colombo su Un "bottino" di rifiuti per i sommozzatori nel Lago Ceresio
carlo_colombo su Chiuso su ordine del questore per 30 giorni il “Sempre Pronto” di Busto Arsizio
Castegnatese ora Insu su Polizia Locale in stazione, la Lombardia vuole estendere la sperimentazione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.