La guerra in Ucraina e il cammino della pace al centro di una lezione del liceo Manzoni di Varese

Ospiti della lezione destinata agli student di quinta il prof. Antonio Padoa Schioppa e il dott. Antonio Longo

liceo manzoni

Una lezione sul federalismo alla luce degli eventi in Ucraina. Per gli studenti dei Licei Manzoni di Varese si tratta di un secondo incontro di approfondimento e riflessione.

Dopo la conferenza che si è tenuta lo scorso 18 marzo, martedì 29 marzo dalle ore 11 alle 13  gli studenti delle classi quinte, seguiranno l’incontro“come uscire dal mondo della guerra: cosa fare per l’Ucraina”, a cura di Stefania Barile, docente di Filosofia e Scienze Umane. L’iniziativa intende contribuire alla riflessione, già in atto nei giovani, sul dialogo tra gli Stati per un’alternativa democratica e federalista in contrasto alla violenza, alla barbarie e alla guerra in corso.

La questione verrà analizzata attraverso due interventi di 40 minuti

del prof. Antonio Padoa Schioppa, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Milano, che presenterà, con riferimenti alla concezione politica kantiana e alla storia del diritto in Europa, il valore dell’articolo 11 della nostra Carta Costituzionale nel consenso “alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace”;

-del dott. Antonio Longo, Direttore di The Ventotene Lighthouse, A Federalist Journal for World Citizenship, già Direttore del L’Unità Europea, organo del Movimento Federalista Europeo, che spiegherà l’importanza di una trattativa diretta dell’Unione Europea nel “caso Ucraina” per una soluzione di lungo termine del rapporto UE-Ucraina-Russia, nel quadro della costruzione di una “casa comune europea”.

A seguire il dibattito con gli studenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.