Lavori in corso nella Valle del Lanza tra Malnate e Cantello per la Ti Ciclo Via

Le opere per la realizzazione della ciclopedonale potrebbero portare qualche problema. Le indicazioni da seguire

ti ciclo via valle del lanza malnate cantello

Sono in piena attività i lavori per la realizzazione della Ti Ciclo Via, la pista ciclopedonale dalla Folla di Malnate al valico di Gaggiolo a Cantello e che permetterà di collegare la parte più a nord del corridoio ciclistico regionale (n. 16( della Valle dell’Olona con la rete ciclopedonale Svizzera.

Responsabile della progettazione dell’opera e della realizzazione è la Provincia di Varese in collaborazione con il Comune di Valmorea.

La ciclovia prevede un percorso di circa 8 km suddiviso in due lotti funzionali: nel territorio dei comuni di Malnate e Cantello con un percorso che va dalla località Folla di Malnate (SS 342 Briantea), lungo la valle del torrente Lanza, alla località Molino del Trotto di Cagno, con una lunghezza di 3,70 km; il secondo lotto, nel territorio dei Comuni di Solbiate con Cagno (CO) e Cantello (VA), con un percorso che va dalla località Molino del Trotto di Cagno, passando per la frazione Ligurno di Cantello, al valico di Gaggiolo sempre a Cantello, con una lunghezza di circa 4,30 km.

In queste settimana sono in corso d’opera i lavori per la realizzazione del primo lotto, che porteranno qualche problema all’interno del Parco della Valle del Lanza, soprattutto nel sentiero di fondovalle e nell’area di parcheggio del Mulino del Trotto a Cagno.

I responsabili del Parco consigliano quindi di parcheggiare poco più avanti, oltre la ferrovia, nell’area di parcheggio a Cantello. Per quest’ultima è stato inoltre chiesto ai tecnici che seguono l’adiacente lotto dell’opera di sistemare il fondo, per renderlo maggiormente agibile.

TI CICLO VIA: botta e risposta fra società civile e istituzioni. Dubbi sull’asfalto nel Parco del Lanza e sulla scelta del percorso

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.