A Luino la commemorazione di don Piero Folli, il prete antifascista

In occasione del 74° anniversario della sua scomparsa si terrà una S. Messa alle ore 11:15 presso la chiesa parrocchiale di Voldomino e giovedì 10 marzo un incontro con gli studenti

Don Folli

Domenica 6 marzo con una S. Messa alle ore 11:15, presso la chiesa parrocchiale di Voldomino, l’Anpi di Luino commemorerà la figura del prete antifascista e partigiano don Piero Folli: morto l‘8 marzo 1948 proprio a Voldomino, luogo in cui approdò nel 1923.

E’ in questi anni, nel settembre del ’43, che decide di schierarsi con i partigiani. Si dimostra di essere un sacerdote dal cuore grande, aiuta centinaia di perseguitati politici ed Ebrei a raggiungere la terra promessa, oltre il confine nella vicina Svizzera, e poi viene arrestato, proprio per questi motivi, il 3 dicembre 1943. Un anno dopo, 1944, viene liberato dal cardinale Schuster. Torna a casa, a Voldomino, e profondamente provato dalle tragiche vicende, muore dopo due anni.

Nel marzo 2017 don Piero Folli non è stato dimenticato: con una pubblica cerimonia al Palazzo Marino gli viene riconosciuto dal Comune di Milano “Giusto delle Nazioni“. Un giusto, tra giusti. 

Alla cerimonia seguirà un piccolo omaggio alla sua tomba.

Nella mattinata di giovedì 10 marzo, inoltre, si terrà presso Palazzo Verbania un incontro con gli studenti del territorio. Alle 9:30 verrà proiettato un filmato su don Folli, realizzato qualche anno fa dagli studenti dell’ISIS “Città di Luino – Carlo Volontè” in collaborazione con l’Anpi di Luino, e Bernardo Pastori porterà la sua testimonianza. Sarà il professor Giovanni Petrotta ad intervistarlo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.