Con oltre 6 miliardi di euro è il settore metalmeccanico il re del fatturato in provincia di Varese

Buone performance anche per i settori del commercio, plastico, terziario e chimico

officina

Con 6 miliardi e 886 milioni di euro, il 24% del totale, è il settore metalmeccanico a guidare la classifica del fatturato per settore in provincia di Varese secondo la pubblicazione “Made in Varese“. L’azienda leader di settore è la Haier Europe Appliance di Varese con 1 miliardo e 386 milioni di euro, davanti a Bticino di Varese con 754 milioni di euro e Petrolvalves di Castellanza con 186 milioni di euro.

Buona performance anche per i settori del commercio con 6 miliardi e 124 milioni di euro (21,8%), dove emerge la leadership di Tigros di Solbiate Arno, dei servizi e terziario con 3 miliardi e 696 milioni (13,1%), trainato dalla Openjobmetis di Gallarate, e della chimica con 3 miliardi e 78 milioni di euro (10,7%), guidato dalla Novartis Farma di Origgio.

Reggono bene l’urto della crisi pandemica anche i settori della plastica con 2 miliardi e 275 milioni di euro (8,1%) e la leadership di Lati Termoplastica di Vedano Olona, e alimentare (5,1%) che si attesta a un miliardo e 445 milioni, guidato da Lindt & Sprungli di Induno Olona.
Seguono il settore metallurgico con un miliardo e 321 milioni di euro (4,1%), con Ac Boilers azienda leader di Gallarate, il tessile con 894 milioni di euro (3,2%), trainato dalla Brandart di Busto Arsizio, e il cemento (2,5%) con un fatturato di 713 milioni e la O-I Italy di Saronno come azienda leader di settore.

Chiudono la classifica i settori della carta-grafica e media con 616 milioni di euro (2,2%) dove si conferma azienda leader la Goglio di Daverio, abbigliamento  con  539 milioni (1,9%) e la leadership di Diva di Varese, l’edilizia con 473 milioni (1,7%), dove spicca la Enrico Colombo di Sesto Calende, e quello del legno- mobilio con 101 milioni (0,4%)con la conferma della Roda di Gavirate nel ruolo di azienda leader.

Nell’anno del Covid l’utile delle aziende varesine è calato del 16%. Ma si continua a investire

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.