Ottima Pro Patria in trasferta: sbancata Fiorenzuola 3 a 0

Seconda vittoria consecutiva per i tigrotti di Busto Arsizio che superano gli emiliani grazie alla doppietta di Parker e a Stanzani. Adesso la classifica ha un altro volto

Pro Patria - Giana Erminio 5 a 1

Continua il buon momento della Pro Patria, che si aggiudica l’ultimo turno infrasettimanale della stagione con sonoro 3 a o rifilato nelle mura amiche del Fiorenzuola. Una doppietta nel primo tempo di Parker, schierato all’ultimo momento per un forfait di Piu, sugellata dal tris calato da Stanzani, consegna ai tigrotti di Busto Arsizio la seconda vittoria consecutiva dopo il 5 a 1 sulla Giana, la prima doppietta di questo campionato.

Con i sei punti conquistati in appena tre giorni adesso la classifica per i biancoblu ha un altro volto e sono ben 7 le squadre le spalle: salita a 35 punti la Pro Patria adesso è a +5 dalla zona playout e soli -2 dalla zona playoff, un miraggio fino a pochi giorni. Ma la salvezza non è ancora raggiunta e i tigrotti devono continuare a lottare per portare in salvo la stagione.

Sala: “Vittoria non scontata. Pro Patria brava e resilienti al gioco del Fiorenzuola”

FISCHIO DI INIZIO – La Pro Patria si presenta al velodromo di Fiorenzuola consapevole la posta in palio è doppiamente importante: i tre punti permetterebbero infatti non solo di mettere altro fieno in cascina per la salvezza, ma anche di agganciare e mettersi alle spalle gli avversari, vincitori a Busto grazie a un gol di Palmieri al 94’. Per ribaltare il doppio confronto in ottica serve dunque una vittoria con due gol di scarto ma i piacentini arrivano da 8 punti nelle ultime 4 partite, con appena 8 gol subiti nel 2022, che al novantesimo diventeranno 11.

Al fischio di inizio entrambe le squadre si presentano con un piccolo turn-over in vista di domenica: per i padroni Tabbiani vuole dare fiducia agli esterni offensivi Zunno e Mamona alle spalle di Arrodini. A centrocampo riconfermato il duo Piccini-Nelli, a cui si aggiunge Stronati davanti alla coppia di centrali Potop e Ferri. Scelti come terzini Danovaro e Guglieri.

Per i tigrotti, invece, Sala conferma gli interpreti della difesa a tre ma porta qualche modifica a centrocampo dove, a distanza di mesi, ritorna in cabina di regia Bertoni, autore di ottima partita. A completare la mediana il solito Nicco, oramai stabile a destra, e Brignoli, che anche questa sera dovrà abbandonare il campo dopo pochi minuti a causa di un nuovo infortuni. In attacco Parker è chiamato all’ultimo a fare coppia con Stanzani a causa di un problema fisico di Piu, fermo ai box dopo i cinque gol nelle ultime tre. Il peso dell’attacco sulle spalle è dunque di due interpreti che hanno faticato nella parte centrale del campionato, anche se accanto a Piu Stanzani aveva iniziato a fornire assist agli attaccanti.

PRIMO TEMPO – Pronti, partenza, gol: schierato sorpresa Parker porta subito in vantaggio i tigrotti alla prima occasione. Cross dalla destra di un Vezzoni sempre più in crescita per ritmo e precisione e l’ariete dei bustocchi marchia la partita già al 2’, segnando il suo primo gol del 2022. La partita è subito in discesa e l’organizzazione dei tigrotti, bravi a leggere le trame del Fiorenzuola sugli esterni e a chiudere gli spazi con le mezzali nella parte centrale della metà campo, indirizza al meglio la partita. Il Fiorenzuola in tutto il primo temo non troverà mai lo specchio della porta, a differenza della Pro Patria che invece al 4’ e 17’ sfiora il raddoppio con una gran botta da fuori primi di Brignoli e poi di Bertoni.

Il Fiorenzuola continua imperterrito e ostinatamente a proporre il suo gioco e va a sbattere contro il muro della Pro Patria che chiude la prima frazione addirittura sul 2-0 dopo una grande percussione di Nicco palla al piede che a ridosso dell’area serve in verticale un ispiratissimo Parker. L’ariete stoppa il pallone e col macino dipinge una bellissima traiettoria all’incrocio. Un vero gioiellino quello dell’attaccante, che con questa doppietta vorrà mettere in difficoltà Sala per il finale di stagione visto l’ottimo stato di forma della nuova coppia titolare Stanzani-Piu.

SECONDO TEMPO – Tabbiani non è per niente soddisfatto dei suoi attaccanti e nel giro di un quarto d’ora li cambia tutti e tre: Zunno e Arrondini subito ad inizio ripresa il più frizzante Mamona al 63’: dentro i titolari Bruschi, Mastroianni e Giani. Il copione della partita non cambia, anche se i nuovi innesti riescono a creare qualche occasione da tiro per i padroni di casa vicinissimi al pareggio al 67’ su punizione di Bruschi. Il numero del 10 del Fiorenzuola conquista due punizioni nell’arco di qualche secondo, la prima centra la barriera, la seconda si stampa sulla traversa.

Gol sbagliato, gol subito: sul ribaltamento di fronte la Pro Patria chiude la partita con Stanzani. Il numero 7 aggancia il pallone sul lancio lungo e prova a scavalcare Battaiola, per la seconda volta in 60’’ la palla colpisce la traversa ritorna sui piedi dell’attaccante che insacca il tris. Gol meritato visto le prestazioni in crescita della seconda punta tigrotta. Nell’ultimo terzo di gioco Sala fa riposare i suoi, concedendo la passerella a capitan Bertoni, per preservarli in vista della nuova sfida, domenica allo Speroni arriva il Renate, e le pantere milanesi dovranno riscattare il pesante 0-3 casalingo subito dal Piacenza.

U.S. FIORENZUOLA 1922 – AURORA PRO PATRIA 1919      0 – 3   (0 – 2)

Marcatori: 2′  e 39 p.t. Parker (PPA); 24′ s.t. Stanzani (PPA).

 

US FIORENZUOLA 1922 (4-3-3): 12 Battaiola; 45 Danovaro, 6 Ferri L. (27′ s.t. 5 Ghisolfi), 4 Potop, 32 Guglieri; 7 Piccinini, 18 Nelli (1′ s.t. 21 Fiorini), 8 Stronati; 30 Mamona (18′ s.t. 20 Giani), 29 Arrondini (1′ s.t. 44 Mastroianni), 9 Zunno (1′ s.t. 10 Bruschi).

A disposizione: 22 Burigana, 3 Dimarco, 11 Sartore, 14 Oneto, 19 Gerace, 66 Varoli, 88 Fracassini. All. Tabbiani.

 

AURORA PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Caprile; 5 Molinari, 13 Boffelli, 6 Sportelli; 17 Vezzoni (32′ s.t. 2 Vaghi), 10 Nicco (32′ s.t. 3 Galli), 14 Bertoni (25′ s.t. 16 Fietta), 8 Brignoli (21′ p.t. 25 Ferri D.), 11 Pierozzi; 7 Stanzani (25′ s.t. 30 Castelli), 9 Parker.

A disposizione: 12 Mangano, 22 Bergamo, 4 Saporetti, 19 Lombardoni, 21 Colombo, 32 Pesenti. All. Sala

 

ARBITRO: Enrico Gigliotti di Cosenza (Andrea Bianchini della Sezione di Perugia e Giampaolo Jorgji della Sezione di Albano Laziale. Quarto Ufficiale Francesco Lipizer della Sezione di Verona).

 

Angoli: 3 – 4.

Recupero: 1′ p.t. – 3′ s.t.

Ammoniti: Sportelli, Fietta, Vaghi (PPA); Fiorini (FIO).

Note: Serata fresca e nuvolosa. Terreno di gioco in discrete condizioni.

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com

 

Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.

Pubblicato il 16 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.