Perché sono stati tagliati i “boschetti” agli svincoli dell’autostrada A8 tra Gallarate e Varese

In molti ci hanno chiesto perché le aree a ridosso delle corsie sono stati disboscate. Abbiamo cercato di ricostruire come si è arrivati a questo e perché (e cosa è previsto)

lavori in corso autostrada a8 solbiate arno cantiere

«Ma perché hanno tagliato tutti gli alberi sull’autostrada?». Ce l’hanno chiesto in tanti, in queste settimane, dopo aver visto i lavori di taglio degli alberi che hanno raso al suolo i “boschetti” cresciuti dentro alle corsie degli svincoli dell’A8 tra Gallarate e Varese.

Abbiamo cercato di ricostruire come si è arrivati a questa decisione e quali sono le ragioni, da ricondurre – come ci era già stato prospettato informalmente – a motivi di sicurezza stradale.

Il colpo d’occhio sugli svincoli oggi è notevole, in negativo, visto che dove c’erano boschetti ora c’è quasi un deserto, dopo i lavori che erano stati annunciati da Autostrade per l’Italia nell’imminenza (venivano comunicati perché gli svincoli erano chiusi in orario diurno).

Quali che siano le ragioni, c’è almeno una (mezza) buona notizia, vale a dire che Autostrade per l’Italia ha comunque già previsto il rimboschimento delle aree: gli alberi abbattuti verranno sostituiti con nuove alberature autoctone.

Le ragioni di sicurezza per il taglio degli alberi

L’intervento ha radici in una segnalazione di qualche anno fa: con due note, prima il 9 agosto e poi 23 ottobre 2018, la Prefettura di Varese aveva chiesto a Comuni, autostrade e diversi comandi di Polizia Locale la rimozione degli alberi per le ragioni di sicurezza che dicevamo.

Quali, in particolare? In generale si fa riferimento a due punti in particolare: il rischio di una caduta verso le corsie di transito delle auto da un lato, dall’altro il fatto che gli alberi costituiscono un ostacolo visivo: percorrendo le strette curve degli svincoli la visibilità in presenza di alberi risultava ridotta, in caso di incidente si rischia che un veicolo si trovi di fronte altri mezzi fermi.

La visibilità è anche un elemento definito sulla base del Codice della Strada, sulla base degli articoli 16,17, 18 (va detto le stesse norme sono da tempo anche oggetto di contestazioni da parte di associazioni ambientaliste e di cura del paesaggio).

Come si è arrivati al taglio

Torniamo al caso specifico dell’A8.
Dopo una successiva nota del 27 marzo 2020, la società Autostrade si era resa disponibile a procedere ai tagli eventualmente anche su aree di altra proprietà e non in concessione al gestore autostradale.

Percorso lungo, dunque, entrato solo di recente nella fase dei lavori: tra ottobre 2021 e marzo 2022 sono iniziate le operazioni di taglio sugli svincoli di Cavaria (che in realtà è in territorio del Comune di Jerago con Orago), Solbiate Arno (a Solbiate a ridosso anche del territorio di Albizzate) e Castronno.
A velocizzare l’attuazione del piano – spiegano da Autostrade – è poi intervenuto anche l’episodio di un albero caduto ad Albizzate in prossimità dell’A8 a inizio 2022, a seguito del quale era stato interessato anche il Comune.

Verranno piantati nuovi alberi

Nel corso delle operazioni, secondo Autostrade, è emerso anche che alcuni alberi erano malati e dunque maggiormente pericolosi, in alcune delle zone.
E adesso? Autostrade garantisce che si procederà con la ripiantumazione delle aree, con nuovi alberi, con scelta di essenze autoctone. Augurandosi che i nuovi alberi arrivino presto e che sia curata la risistemazione complessiva delle aree.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 24 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Ecco magari quando vi occuperete del rimboschimento preoccupatevi di raccogliere i rifiuti che ovviamente sono rimasti sul terreno…alcuni integri altri frullati in mille pezzettini.
    Immagino come verrà fatta la nuova piantumazione, se è come quella di Pedemontana, allora sarà come mettere legna secca.

  2. Adelio Bottelli
    Scritto da Adelio Bottelli

    Buongiorno,
    volevo aggiungere a quanto già riportato nell’articolo, che dalle suddette aree, ora disboscate, non è stata rimossa la spazzatura accumulata nel corso degli anni. Provvederò a segnalarlo alla Società Autostrade. Ho già segnalato ad Anas lo stato di degrado totale della SS 707 che collega l’autostrada A8 al centro di Varese. C’è spazzatura dappertutto e ad oggi non è ancora stato fatto nulla. Che immagine diamo a chi viene a Varese?
    Spero che anche altri segnalino agli Amministratori locali, ai gestori stradali ecc. lo stato di degrado del nostro territorio. Non vi è strada dove non vi sia spazzatura sui cigli. Non c’è bisogno di andare nell’oceano a cercare le isole di plastica, le abbiamo fuori da casa nostra. Tutti possiamo fare qualcosa. Basta uscire di casa e pulire i pochi metri fuori dal nostro uscio per lasciare ai nostri figli un mondo più pulito. Grazie. Adelio

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.