I primi due bimbi ucraini in fuga dalla guerra ospitati nelle scuole di Varese

Sono due gemelli di 9 anni: l'amministrazione comunale si è messa in modo per garantire loro la continuità educativa, e nella mattina del 2 marzo sono entrati nella loro nuova classe

I primi due bimbi ucraini in fuga dalla guerra entrano nelle scuole di varese

I primi bimbi in fuga dalla guerra in Ucraina sono arrivati a Varese, e l’amministrazione comunale si è messa in modo per garantire loro la continuità educativa, con una accoglienza nel migliore dei modi.

Galleria fotografica

I primi due bimbi ucraini in fuga dalla guerra entrano nelle scuole di Varese 4 di 8

«Da questa mattina i primi due gemellini ospitati da un nostro concittadino varesino inizieranno la scuola e per loro è stato preparato subito un benvenuto dai nuovi compagni – scrive il sindaco Davide Galimberti sui social  – Il Comune si è immediatamente attivato per creare quella rete di accoglienza in stretta sinergia con tutte le realtà che stanno operando. Varese c’è».

I due piccoli, due fratelli gemelli di 9 anni, sono entrati questa mattina in una delle scuole primarie di Varese, secondo un percorso di accoglienza che è comune a tutti gli arrivi di bambini non italiani in città: «Dopo la segnalazione, che mi è stata fatta ieri ho preso subito i contatti con i presidi delle scuole più vicine a dove avrebbero dimorato, poi ho preso contatti con l’associazione di aiuto agli Ucraini Anna Sofia, poi abbiamo proceduto all’iscrizione: praticamente in 24 ore – ha spiegato l’assessora Rossella Dimaggio – L’iscrizione ha seguito la prassi con cui accogliamo i bambini stranieri: si chiama “Iscrizione con riserva” e per il primo periodo prevede l’iscrizione alla loro classe anagrafica e la frequentazione del centro NAI, dove si apprendono i primi rudimenti della lingua italiana, per permettere loro di comunicare. I bambini frequenteranno quindi alla mattina anche il centro NAI, che darà loro infarinatura di lingua italiana».

A scuola: «Abbiamo avuto una bella accoglienza: i bimbi della classe si sono presentati tutti con bandierine dell’Ucraina fatte a mano, è stata una cosa commovente. Noi comunque eravamo preparati: ci eravamo visti domenica insieme alle principali associazioni di accoglienza proprio per prevedere questi momenti».

Momenti che si susseguiranno, e nel tempo avranno bisogno di ulteriore organizzazione: è ormai chiaro che dall’Ucraina, se la situazione precipita, arriveranno principalmente donne e bambini «Lo comprendiamo, ma noi comunque, come comune e come scuole, siamo pronti comunque: perchè la scuola è un diritto sovranazionale e la pace si costruisce a scuola».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I primi due bimbi ucraini in fuga dalla guerra entrano nelle scuole di Varese 4 di 8

Video

I primi due bimbi ucraini in fuga dalla guerra ospitati nelle scuole di Varese 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.