I ragazzi della Carducci di Gavirate a lezione con la scrittrice Elisa Castiglioni

Tante domande per l'autrice di Desideria, libro scelto per il progetto lettura, e una sfida: Desideria 2 potrebbero scriverlo i ragazzi delle prime

eventi bambini

Giovedì 3 marzo nell’auditorium della scuola gli alunni delle classi prime della secondaria Carducci di Gavirate hanno incontrato Elisa Castiglioni, autrice del libro Desideria che i docenti hanno adottato per il progetto Lettura di quest’anno. Un incontro atteso e preparato con entusiasmo dai ragazzi, che non vedevano l’ora di conoscere di persona la scrittrice che li ha incollati a quel libro durante l’ ora settimanale di lettura in classe.

Tantissime le domande, da quelle più generali su come si diventa scrittore, come nasce l’idea di un romanzo storico o come si creano i personaggi, a quelle più particolari su piccoli dettagli fino a quella che tutti volevano porre: “Non scriverai un seguito?!”
I ragazzi infatti sono rimasti profondamente affascinati dalla storia della protagonista e da tutte le avventure che Elisa le fa vivere e soprattutto dai suoi intensi ma difficili rapporti personali col padre e con il cavaliere Filippo.
È stato duro per loro leggere la parola fine.

eventi bambini

Elisa è stata disponibile a rispondere a tutte le domande, raccontando di sé e dei suoi romanzi e per quanto riguarda un Desideria 2: ha proposto ai ragazzi di provare a scriverlo loro!
Infine, ha autografato i libri con una dedica personale per ciascuno.

Le professoresse Elena Ratti e Anna Renato, che hanno seguito il progetto, hanno ringraziato Elisa per la sua capacità di coinvolgere i ragazzi e stimolarli a leggere, scrivere e soprattutto a sognare.
Si è trattato di un momento importante per tutti (anche chi era in Dad ha potuto seguire l’incontro) perché ha mostrato la bellezza e la forza delle parole.

eventi bambini

«I ragazzi si sono sentiti tutti descritti dalla protagonista che, come loro “ha la necessità di volare libera attraverso il cielo del proprio destino” come dice Elisa e che è capace di scelte coraggiose di fronte a violenze e odio – raccontano le insegnanti – Si tratta di un messaggio di speranza profondamente vero e attuale pensando al momento così difficile che stiamo vivendo».

di
Pubblicato il 10 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.