Un’aiuola con un cuore per la mia nonna che oggi avrebbe festeggiato 107 anni

Il bel ricordo di Lidia e Sonia, le nipoti della signora Maria scomparsa 20 giorni fa. Scrivevano la sua età con i fiori piantati a terra, e fino a 106 anni è stato così

Nonna Maria

Oggi, 31 marzo, la mia nonna Maria avrebbe compiuto 107 anni, purtroppo 20 giorni fa ci ha lasciati.
Da quando aveva  compiuto i 100 anni eravamo soliti abbellire il giardino di fronte casa con il numero floreale dei suoi anni … 100,101,102,103,104,105,106 … Quest’anno, per ricordarla, abbiamo sostituito il 107 con un cuore perché nonna Maria Viola è nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarla.
Donna energica, di fede, sempre pronta a spronarti, a darti un consiglio e ad accoglierti con un sorriso. Punto fermo per i suoi tre figli, i suoi 9 nipoti e i suoi 11 pronipoti.

Nonna Maria

Tanti i ricordi legati a questa nonna che ha visto due guerre, la spagnola e lo scorso anno ha anche sconfitto il covid. Fortunati noi tutti per averla goduta così a lungo. Ecco qualche foto di nonna Maria e lo scritto del suo ricordo durante i funerali.

Ciao nonna Maria. Mancherai, mancheranno i racconti dettagliati dei tuoi meravigliosi 106 anni di vita mancheranno i tuoi consigli e le tue raccomandazioni, mancheranno le tue carezze e i tuoi mille baci, mancheranno i proverbi e le canzoni, mancherà l’entrare nella tua camera e trovarti con in mano il rosario intenta nelle tue preghiere o indaffarata con i ferri e la lana a confezionare babbucce e cappelli per tutti.

Nonna Maria

Ciao nonna, sei stata dono per tutto noi, sei stata il sole sempre pronta a scaldare i nostri cuori, sei stata il nostro fiore capace di diffondere il tuo profumo carico di consigli abbiamo respirato appieno la tua presenza ora sarai la nostra essenza.

Linda e Sonia, Morazzone

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.