ViVai, così i giovani del Varesotto diventano protagonisti

Fondazione Comunitaria con un nuovo bando fa appello al protagonismo dei giovani per dare risposte concrete che migliorino la comunità con un impatto sociale

Generico 2018

Si intitola “viVAi: spazi di protagonismo e sperimentazione per i giovani del Varesotto” il bando di Fondazione Comunitaria del Varesotto che punta a favorire l’attivazione e il protagonismo dei giovani, permettendo loro di sperimentarsi come “imprenditori del sociale”.

Come funzionerà questo intervento? «Grazie al bando – spiega Massimiliano Pavanello, segretario generale di FCVA – individueremo enti del terzo settore intenzionati a diventare punti di riferimento per almeno 4 gruppi di giovani dai 14 ai 25 anni che potranno formulare una loro idea progettuale da realizzare sul territorio con l’obiettivo di migliorare la comunità e generare un impatto sociale. I soggetti individuati dal bando avranno la responsabilità e il compito di affiancare i gruppi di giovani nel rendere concreta la loro idea e nel realizzarla: ma saranno i ragazzi ad avere un loro budget da gestire in autonomia». Il bando sarà presentato il 21 marzo prossimo (ore 17) con un incontro on line al quale è possibile iscriversi collegandosi al sito di Fondazione Comunitaria del Varesotto (www.fondazionevaresotto.it)

L’obiettivo concreto di questo modello non è tanto e solo la sola realizzazione di interventi di welfare, ma anche e soprattutto il percorso che i giovani intraprendono per realizzarli: i ragazzi, infatti, tramite la stesura e realizzazione della loro idea progettuale, e tramite la gestione concreta del budget, potranno sperimentare competenze tecniche e soft skills e mettere in pratica modelli di filantropia strategica.

Al bando – aperto dal 10 marzo – potranno candidarsi enti del terzo settore con particolare esperienza nell’ambito delle politiche giovanili e per loro sarà prevista una fase di accompagnamento da parte dell’istituto “Codici – Ricerca e Intervento” che avrà il ruolo di far emergere valori e visioni condivise e di prototipare interventi innovativi per l’inclusione e l’empowerment dei giovani.

«Con questo bando – conclude il presidente di Fondazione Comunitaria, Maurizio Ampollini – intendiamo dare avvio a una maggiore attenzione verso la partecipazione dei giovani della provincia di Varese in percorsi di coprogettazione e cogestione di progetti su tematiche sociali e culturali rilevanti per il territorio di appartenenza così da dare loro una reale possibilità di partecipazione e di protagonismo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.