Alla Libreria degli Asinelli di Varese una sezione dedicata a Refugees Welcome
Per chi vuole conoscere e cambiare le cose nel suo piccolo
Da qualche settimana la Libreria degli Asinelli di Piazza Repubblica 5 a Varese, ha attivato una collaborazione costante con la sezione varesina di Refugees Welcome tenendo in evidenza in uno spazio apposito vari testi dedicati alle storie dei rifugiati, delle guerre, dei profughi, dell’accoglienza e dell’inclusione.
Con le volontarie di RW che passano spesso in libreria c’è uno scambio stimolante e un gentile ottimismo che caratterizza il gesto di speranza nell’offrire attenzione al tema.
I librai della Libreria degli Asinelli sono impegnati a selezionare e presentare periodicamente sui profili social della libreria alcuni titoli di particolare valore, che riscaldano l’animo e muovono ad unirsi a quelle buone pratiche che possono fare la differenza, soprattutto in un periodo come questo.
Attualmente vengono suggeriti i seguenti titoli ma la proposta varia continuamente aggiungendo novità o ripescando testi del passato che non hanno perso minimamente la propria pregnanza.
- Paul Eluard, Libertà
- Thomas Hearding, La casa del lago
- B. Evaristo, Radici bionde
- N. Govoni, Se fosse tuo figlio
- A. Gurnah, Paradiso
- Roberto Innocenti, Rosa bianca
- Mario Lodi, Favole di pace
- José M. Mateo, Migranti
- M. Skibinski, Ho visto un bellissimo picchio
- R. L. Stevenson, Emigrante per diletto
- Gino Strada, Una persona alla volta
- Janne Teller, Immagina di essere in guerra
- Tiziano Terzani, Lettere contro la guerra
Questa settimana desideriamo dedicare un’attenzione particolare all’albo edito da Gallucci, Migranti: si tratta di un libro di grande bellezza, di forte impatto. Costruito a fisarmonica (leporello) con una straordinaria immagine in bianco e nero, fitta di dettagli di chiara suggestione messicana.
Messicano è infatti il bambino che con parole essenziali e una vena calda di nostalgia ci racconta in brevi paragrafi a fianco delle pagine piegate (porzioni dell’illustrazione intera) le tappe che lo hanno portato a perdere la sua terra, i suoi affetti e la sua sicurezza.
Libreria degli Asinelli
Piazza della Repubblica 5, Varese
(Cortile interno – ingresso dal portone di fianco al “Bar Nuovo”)
Tel. 0332830824
Cell-whatsapp: 348 0713075
Email: libreriadegliasinelli@gmail.comOrari
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.