Malnate

Api, fiori e pesticidi dannosi: se ne parla a Malnate con Legambiente

Coinvolto anche il Consiglio dei Bambini verranno prodotti alcuni disegni per la realizzazione  di un cartellone esplicativo che sarà posizionato vicino alle aiuole

04 Maggio 2022

Mercoledì 4 maggio, alle ore 20.45, presso la Sala consiliare del comune di Malnate, si terrà un incontro  pubblico a cura dell’Associazione Tra i Produttori Apistici della Provincia di Varese (APAVA), di  LEGAMBIENTE e della CITTA’ DI MALNATE sul tema delle api, dei fiori e di come combattere i pesticidi  dannosi alla biodiversità.

Nasce tutto da una proposta della malnatese Alice Zorzan ( vicepresidente di APAVA), raccolta da  Legambiente, dall’Amministrazione Comunale e dalle classi seconde della scuola primaria Bai di Gurone,  finalizzato anche a far acquisire a Malnate il titolo di CITTA’ AMICA DELLE API.

Dopo alcuni incontri in classe in cui i bambini si sono approcciati al mondo delle api, ad aprile, in un’area del  giardino della scuola Bai, i piccoli alunni hanno sperimentato con entusiasmo la messa a dimora di  sessantacinque piantine e la semina di essenze nettarifere. Legambiente e le insegnanti responsabili del  progetto, approvato dal Collegio Docenti, si sono impegnate a curare, assieme agli alunni, le aiuole per  alcuni anni.

Anche il Consiglio dei Bambini è stato coinvolto: dopo una presentazione del mondo delle api e del  problema dei pesticidi, saranno invitati a produrre alcuni disegni che verranno utilizzati nella realizzazione  di un cartellone esplicativo che sarà posizionato vicino alle aiuole.

L’incontro pubblico del 4 maggio, rivolto a tutta la cittadinanza, vuole soffermarsi in particolare, come  illustrerà il botanico di Legambiente Christian Aletti, sulle piante nettarifere autoctone da mettere a  dimora nei giardini malnatesi e sul problema dei pesticidi così dannosi agli insetti impollinatori e quindi  anche alla sopravvivenza delle diverse specie. Con l’arrivo del caldo, infatti, sorge il problema zanzare e  quindi dell’uso indiscriminato di insetticidi e pesticidi. Il presidente di APAVA, Lorenzo Sesso, affronterà  questo problema.

Al termine dell’incontro verranno distribuite compresse larvicide antizanzare non dannose per l’ambiente.

30 Aprile 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.