Varese

“Campo lungo”, un viaggio nella cosmologia contadina alla Sala Montanari di Varese

Venerdì 6 maggio con l’autrice Simona Pezzano si entrerà nella memoria visuale dall’archivio della Lega di cultura di Piadena

06 Maggio 2022

Venerdì 6 maggio alle ore 20.30 alla Sala Montanari di Varese si terrà la presentazione del libroCampo lungo” (Mimesis) di Simona Pezzano, memoria visuale dall’archivio della Lega di cultura di Piadena. Figlio di braccianti della Bassa padana, Giuseppe Morandi documenta, insieme a Gianfranco Azzali e agli altri membri della Lega di cultura di Piadena, la cosmologia contadina di cui facevano parte, ormai sul punto di scomparire travolta da quel massiccio processo di urbanizzazione innescato negli anni del boom economico. Una testimonianza interna a quella classe non egemone, come l’ha definita Gianni Bosio, di salariati, braccianti agricoli e bergamini che qui trova visibilità, volto e una propria immagine.

Intervengono con l’autrice Simona Pezzano, ricercatrice dell’università Iulm di MilanoPaolo Giovannetti professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e direttore del dipartimento di comunicazione, arti e media «Giampaolo Fabris» Università Iulm-Milano, il fotografo Giuseppe Morandi della Lega di cultura di Piadena e Gianfranco Azzali della Lega di cultura di Piadena.

Per partecipare all’incontro, che è organizzato dalla Biblioteca Civica di Varese con il patrocinio del Comune di Varese, è obbligatorio il Green pass rafforzato e la mascherina Ffp2.

22 Aprile 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.