Da Turbigo ad Abbiategrasso torna l’acqua nel Naviglio Grande

In serata l'acqua arriverà Milano, al bacino della darsena. Quest'anno complessa l'attività di coordinamento tra cantieri ed esigenze agricole, a causa della siccità

 acqua Naviglio Grande

Torna l’acqua nel Naviglio Grande: questa mattina (lunedì 4 aprile) all’alba l’acqua è stata reimmessa allo sbarramento di Turbigo ed è stata abbassata la traversa gonfiabile di Abbiategrasso, che dalla scorsa settimana impediva il passaggio dell’acqua verso Milano.
Dopo mesi di lavori sta terminando l’asciutta totale su tutto lo storico canale, che risale al 12esimo secolo. L’arrivo dell’acqua nell’area portuale del capoluogo lombardo è previsto in serata.

La reimmissione dell’acqua in due tempi (nelle tratte Turbigo-Abbiategrasso e Abbiategrasso-Milano) è stata appositamente pianificata dal Consorzio Est Ticino Villoresi alla luce dell’attuale deficit idrico, che le piogge dei giorni scorsi hanno consentito solo in minima parte, purtroppo, di alleviare.

Il Consorzio Et Villoresi (che gestisce il canale Villoresi e i navigli di Bereguardo, Grande, Pavese, Martesana, di Paderno) ha infatti completato gli interventi di recupero delle sponde nei cantieri attivati, lo scorso novembre, tra Castelletto di Abbiategrasso e Gaggiano, anticipando altresì alcune attività previste nella prossima asciutta autunnale e ottimizzando in questo modo il periodo di asciutta prolungata.

«È evidente, da parte nostra, il proposito di preservare il più possibile risorsa idrica» commenta il presidente del Consorzio Est Ticino Villoresi Alessandro Folli. 1Veniamo da un inverno particolarmente secco e senza neve in montagna; alla luce di questi presupposti la stagione irrigua, che è ormai imminente, potrebbe rivelarsi problematica. Confidiamo che la primavera possa portare una vera e propria inversione per quanto riguarda la tendenza climatica che perdura ormai da diversi mesi» conclude Folli.

 acqua Naviglio Grande

I cinque metri cubi al secondo d’acqua immessi questa mattina a Turbigo vanno ad aggiungersi ai sette introdotti in alveo lo scorso 28 marzo; ulteriori manovre, che verranno effettuate nelle prossime settimane in base alle esigenze idriche espresse dagli utenti in avvio di stagione irrigua dalla metà del mese di aprile, riporteranno progressivamente il canale sino alla competenza dei 64 metri cubi al secondo.

Questa mattina sono state altresì compiute le prime regolazioni per la reimmissione delle portate anche nel Naviglio Martesana, nell’Est Milano, dove a differenza dei Navigli occidentali l’asciutta è stata solo parziale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.