Dalla Regione arrivano 490 mila euro, parte la riqualificazione di Villa Menni a Caronno Varesino

Con il denaro ottenuto dal bando di rigenerazione urbana prenderanno il via i lavori al piano terra della struttura che è destinata a diventare la sede del municipio

Caronno Varesino generiche

Lo scorso anno l’amministrazione Comunale di Caronno Varesino ha partecipato al bando Regionale per interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana (qui l’articolo), ed ora è arrivato l’esito favorevole.

I soldi arrivati dalla Regione verranno destinati alla riqualificazione della Villa Menni, al centro di un progetto da tempo nel cassetto di questa amministrazione: «Siamo pienamente soddisfatti del risultato ottenuto – dice il sindaco Raffaella Galli – . Non possiamo che ringraziare Regione Lombardia per questa importante opportunità.
L’immobile appartiene da diversi anni al patrimonio immobiliare pubblico del Comune ed è ubicato in posizione centrale del nostro paese. Con questo finanziamento possiamo dare l’avvio a parte di un processo di ristrutturazione che, nel tempo, riqualificherà l’intero edificio, destinato a diventare il nuovo municipio. Naturalmente l’intervento è molto più importante, ma con questo step ci viene data l’opportunità di operare sul piano terreno della struttura.
L’intervento è di grande importanza e valenza per il territorio e la comunità di Caronno Varesino – continua Galli – . La riqualificazione destinerà l’edificio a nuova sede municipale per le funzioni istituzionali e di rappresentanza, ma ospiterà anche la biblioteca e gli spazi espositivi.  Il costo di questa parte del progetto è di 700.000,00 Euro, il contributo stanziato da Regione 490.000,00 Euro, mentre i 210.000,00 Euro verranno garantiti con fondi propri di Bilancio Comunale.
La volontà della nostra Amministrazione Comunale, come più volte ribadito anche in campagna elettorale è quella di creare un polo istituzionale, culturale in pieno centro del paese, che andrebbe a valorizzare l’edificio storico. Ma non solo. Il recupero dell’immobile contribuirà a promuovere e favorire una maggiore coesione sociale. L’edificio rinnovato soddisferà la crescente domanda di spazi per la socializzazione, e garantirà luoghi più vivibili, sicuri e funzionali ad uno sviluppo sostenibile e competitivo del territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.