Una firma varesina per il trailer di Cortisonici 2022. E Omar Stellaci diventa un pupazzo

A realizzarlo è stata Lucia Bulgheroni, la videoartista varesina che nel 2019 aveva già vinto il Premio Giovani con il corto Inanimate, con il quale ha poi partecipato a festival cinematografici a livello internazionale

Cortisonici ha pubblicato il trailer dell’edizione 2022. Come ogni anno, il video è molto atteso dai fan del festival e quest’anno vede una firma d’eccezione. A realizzarlo è stata Lucia Bulgheroni, la videoartista varesina che nel 2019 aveva già vinto il Premio Giovani con il corto Inanimate, con il quale ha poi partecipato a festival cinematografici a livello internazionale.

Anche questa volta, la regista ha realizzato il corto con la tecnica della stop-motion, costruendo e poi animando pupazzi realizzati in plastilina. «Sono molto contenta di essere stata chiamata per realizzare questo video. La cosa più divertente è stata quella di catapultare il pupazzetto di Omar Stellaci in un modo parallelo, alla Matrix», racconta la regista, mentre si trova a Roma dove attualmente vive e lavora. «Questa tecnica mi piace molto, mi permette di comunicare le emozioni attraverso dei pupazzi che prendono vita in base a come decidi di animarli. Mi calo completamente nella scena, in qualche modo è anche un modo per tornare a giocare, come quando si era bambini».

Il trailer aprirà tutte le serate del festival; si inizia il 19 e fino al 23 aprile. Omar Stellacci, protagonista del festival anche quest’anno, si trova di fronte all’ormai celebre dilemma di Matrix: pillola rossa o pillola blu? Una pillola che catapulta tutti in un mondo colorato che rimanda a cinema, cibo e cultura coreana, protagonista del focus dedicato ai film della penisola dell’estremo oriente. Ed è stato lo stesso Stellacci a curare anche la colonna sonora del film di lancio del festival.

Lucia Bulgheroni, diplomata in videomaking all’Istituto Europeo di Design di Milano nel 2015, realizza film con la tecnica della stop-motion. Dopo aver lavorato in pubblicità, mescolando le tecniche di live action e animazione, completa il Master di Directing Animation alla National Film & Television School di Londra. Con il suo cortometraggio “Inanimate” (2018) vince importanti premi, tra cui il Cinéfondation al Festival di Cannes, il Premio della giuria ad Annecy, ai BAFTA Student Film Awards e in molti altri festival, tra cui il festival Cortisonici. Il suo ultimo cortometraggio, “Cromosoma X” (2021), è già stato selezionato e premiato in numerosi Festival Internazionali.

di
Pubblicato il 13 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.