Il francese Adrian Moyse Dullin vince Cortisonici 2022

Il regista ha vinto con il cortometraggio Haut Les Coeurs. Il pubblico ha invece premiato "Chiusi alla luce" di Nicola Piovesan. Le premiazioni nella serata di sabato, dopo cinque giorni di eventi e proiezioni

La finale di Cortisonici 2022

Cortisonici 2022 si è chiuso dopo cinque giorni travolgenti e un’edizione che, dopo due anni di pandemia, è tornata nella sua veste originale: in teatro e in primavera. Al Cinema Teatro Nuovo di Varese quindi, nella serata finale di sabato, è stato annunciato il vincitore di questa edizione particolarmente effervescente: è il francese Adrian Moyse Dullin con il cortometraggio Haut Les Coeurs. Il giovane, in concorso anche all’ultima edizione del Festival di Cannes, non era presente per ritirare un premio, ma ha mandato un videomessaggio per ringraziare la giuria e il pubblico che l’hanno applaudito. Il premio è stato quindi ritirato dall’attore del cortometraggio Ettore Scarpa e consegnato dal sindaco Davide Galimberti e l’assessore alla cultura Enzo Laforgia.

Le motivazioni che hanno portato la giuria ha premiare Haut Les Coeurs: “Per la perfetta rappresentazione di uno degli aspetti che tutti, senza distinzione di genere o età, stiamo vivendo quotidianamente, ponendo l’accento in modo tutt’altro che banale sull’importanza dello sguardo e della giusta distanza dai fatti e come questi vengono riportati, rimarcando una netta cesura tra l’essere (online) e il non essere (online); mescolando i rapporti umani in un caleidoscopio di paure e desiderio, il film stratifica differenti narrazioni che vanno a comporre un’istantanea di uno dei periodi più complessi della crescita di ogni individuo, prestando particolare attenzione alle nuove tecnologie e strategie comunicative dei “nativi digitali”, ricordandoci che i ragazzi sono in grado di sorprenderci e di gestire e comprendere funzioni e peculiarità dei diversi canali comunicativi. Tutto questo senza dimenticare temi cruciali per lo sviluppo della persona, quali il bullismo, l’identità di genere e i rapporti familiari”.

Il pubblico ha invece premiato Chiusi alla luce di Nicola Piovesan, regista più volte in concorso al festival varesino e autore del trailer del 2019.

La finale di Cortisonici 2022

Il Premio Ronzinati è andato a Mushrooms for The Soul di Jimi Rosling con la seguente motivazione:” Se togli, aggiungi. Se dormi, ti risvegli. Se sei disposto a tutto per salutare un’ultima volta un amico e lo racconti con dolcezza, follia e stranezza”.

Per il Premio Giovani al concorso internazionale, gli alunni della classe 5G del Liceo Artistico Frattini hanno premiato il corto Big, del regista italiano Daniele Pini. La motivazione che ha spinto la giovane giuria a scegliere il film è questa: “Big è un cortometraggio convincente fin dall’inizio e completo sia dal punto di vista della sceneggiatura che della fotografia. Quest’ultima risulta essere espressiva e incisiva nell’aspetto formale e coloristico. I colori si alternano caldi e freddi accompagnando gli sbalzi d’animo della protagonista e assumono così una connotazione simbolica che sottolinea lo stato di disagio esistenziale. I personaggi che ruotano intorno alla protagonista ci appaiono grotteschi, imbruttiti e disgustosi in contrasto con Matilde che si mostra remissiva nella sua purezza e fragilità. Il finale inaspettato riesce a sorprendere positivamente lo spettatore tenuto sospeso fino all’ultimo momento”.

La finale di Cortisonici 2022

Per la sezione Cortisonici Ragazzi, scelti dalla giuria formata dall’associazione Covo i vincitori come già annunciato è stato: “Adesso sono qui” di Tiziana Passerini (Casa Merlani Bologna CEIS), mentre una menzione speciale è stata data a a Parallel, di Sofia Bernasconi e Bianca Fiordalisi (Liceo Artistico Don Milani Venegono Inferiore).

di
Pubblicato il 24 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.