Gli studenti del Liceo Ferraris in gita con la Cgil alla Risiera di San Sabba

Il 6 e 7 aprile due quinte del liceo Ferraris hanno visitato il Campo di concentramento a Trieste per l'edizione 2022 del Viaggio della memoria

Gita alla Risiera di San Sabba - liceo ferraris

Per il terzo anno consecutivo il Comitato “In Treno per la Memoria” non ha potuto organizzare il consueto treno per Auschwitz: ma se il treno non è partito, la memoria non è rimasta ferma. Dopo due anni di stop forzato per la pandemia, l’edizione 2022 del Viaggio della memoria si è tenuta entro i confini italiani: destinazione Trieste per i 300 partecipanti. Tra loro attiviste e attivisti sindacali e 200 studentesse e studenti delle scuole lombarde.

Galleria fotografica

Ragazzi del Liceo Ferraris in gita alla Risiera di San Sabba 4 di 9

La CGIL di Varese ha scelto di partecipare al viaggio e, considerando inestimabile il valore della memoria e del ricordo delle vittime della Shoà e la necessità di trasmetterlo alle giovani generazioni, ha coinvolto in maniera più ampia possibile studentesse e studenti: la delegazione di Varese infatti è composta da 43 alunni del Liceo Scientifico “Ferraris” di Varese e da 5 accompagnatori.

Ricordare il passato e leggere il presente

I percorsi di studio si sono attivati nelle scuole che, come ogni anno, hanno aderito al progetto con interesse, mostrando quanto ritengano importante la proposta del Comitato per approfondire la conoscenza e sviluppare senso critico e analitico non soltanto verso un periodo tragico della Storia europea, ma più in generale per una lettura della contemporaneità e dei drammi che ancora oggi segnano la vita del nostro continente e impediscono l’armoniosa realizzazione degli obiettivi di pace e di convivenza che sono alla base dell’idea stessa di Europa.
Purtroppo gli eventi delle ultime settimane in Ucraina hanno reso drammaticamente concrete e presenti queste considerazioni.

La Risiera di San Sabba

Alla periferia di Trieste, in un vecchio stabilimento per la pilatura del riso (la Risiera, appunto) i nazisti impiantarono un campo di concentramento. Si calcola che da qui transitarono circa 25.000 persone. La Risiera fu l’unico campo italiano nel quale fu installato un forno crematorio: il numero di vittime resta difficile da quantificare, ma certamente furono diverse migliaia.

La macchina dello sterminio funzionò a pieno ritmo fino alla fine della guerra: il 29 aprile 1945, mentre le armate tedesche erano in fuga, gli ultimi prigionieri furono liberati e il forno crematorio fu fatto saltare con la dinamite per cancellare ogni traccia.
Nel dopoguerra la Risiera fu a lungo dimenticata e la sua stessa esistenza addirittura negata. L’edificio fu dichiarato monumento nazionale nel 1965.

La gita dei ragazzi di due quinte del Liceo Ferraris

Mercoledì 6 c’è stata la visita alla Risiera, un’esperienza toccante ed emozionante, mentre giovedì 7 aprile, i partecipanti hanno seguito il seminario “Il Confine più lungo” sulla deportazione nel territorio di Trieste dopo l’emanazione delle leggi Razziali del 1938.

Lo sforzo e il lavoro della CGIL di Varese, insieme al Comitato Organizzatore, continueranno nei prossimi anni per mantenere viva questa opportunità preziosa per i giovani di acquisizione di conoscenza e di testimonianza con l’obiettivo di diventare cittadini d’Europa costruttori di una società coesa ed inclusiva, di rispetto tra le persone e di pace tra i popoli e le nazioni.

“Chiunque salva una sola anima è creditore come chi salva il mondo intero”: anche quando sembra tutto perduto non dobbiamo mai perdere il senso del giusto e della responsabilità.

Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ragazzi del Liceo Ferraris in gita alla Risiera di San Sabba 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.