Gli Usa sorpassano la Germania. Sono il primo mercato estero per la Svizzera

In vent'anni le esportazioni verso gli Stati Uniti sono progressivamente cresciute, trainate dalla spinta del settore farmaceutico. L'Italia resta il terzo mercato di riferimento per la Confederazione

economia, esportazioni, finanza

Per la prima volta, da 70 anni a questa parte, non è più la Germania il principale mercato d’esportazione della Svizzera. Nel 2021 l’export elvetico è stato rivolto principalmente agli Stati Uniti con il settore farmaceutico e chimico a fare da traino di questa crescita progressiva.

Dal 2001 al 2021, secondo i dati forniti oggi dall’Ufficio federale elvetico delle dogane, le esportazioni verso gli Usa sono progressivamente esplose e il commercio estero tra i due paesi è tutt’ora in piena espansione. Negli ultimi vent’anni le esportazioni sono triplicate raggiungendo i 47 miliardi di franchi nel 2021.

(Foto Pixabay)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.