La diretta di “VA in giro” da Monteviasco al Rifugio Campiglio di Pradecolo a piedi

Seguite i passi di Ilaria Notari, Marco Corso e Giuseppe Adamoli che, meteo permettendo, puntano ad arrivare sul Monte Lema nella terza tappa di VA in giro

VA in giro tappa 3 Monteviasco Pradecolo

Terzo giorno di viaggio per VA in giro, il tour a piedi e in biciletta per 600 km e 10 mila metri di dislivello, in lungo e in largo per tutta la provincia di Varese. La tappa di oggi è ancora in montagna, nel Luinese. Si parte da Monteviasco, dove il gruppo ha passato la notte sospesi fra nuvole e muri in sasso, e si arriva al Rifugio Campiglio di Pradecolo, nel comune di Dumenza.

Galleria fotografica

“VA in giro”, tappa 3: da Monteviasco al Rifugio Campiglio di Pradecolo a piedi 6 di 23

Se il tempo fosse dalla nostra, anche gradite danze del sole e pensieri positivi, i protagonisti di oggi andranno anche sul Monte Lema. La banda è formata da Ilaria Notari, a cui chiunque ci segue dall’inizio è ormai affezionato, Marco Corso (giornalista, videomaker e – da ieri – sherpa ufficiale) e Giuseppe Adamoli. Marco Giovannelli, che ha pernottato con loro a Monteviasco, ridiscende dalla mulattiera insieme a Fernando Fasolo che ha camminato le prime due tappe.

La diretta

Ore 19.30
L’arrivo al Pradecolo e il passaggio di testimone fra Ilaria ed Eleonora

Ore 18.20
Finalmente il cielo si è aperto: guardate che spettacolo!

Ore 18.15 
Monte Lema ti abbiamo conquistato!

Ore 17.30 

Arrivati in vetta e abbiamo conquistato un altro timbrino: e siamo a 3 credenziali sulla nostra mappa. Il cammino oggi è stato un po’ difficoltoso, in salita e tra le nuvole. Ora una piccola pausa per l’ultimo tratto del viaggio di oggi.

Ore 16.40

Monte Lema ti vediamo! Il tracciato dice che mancano 15 minuti all’arrivo sulla cima. I nostri camminatori non mollano.  Una volta arrivati lì, raggiungeranno il Rifugio Campiglio al Pradecolo dove li aspetta anche Eleonora Martinelli. Domani sarà tra i nostri camminatori.

Ore 15,00

Qui si continua a salire. Il nostro Giuseppe Adamo e Marco Corso salgono come stambecchi, alla regia Ilaria Notari. Ne avrà approfittato per fare un pausa?

Ore 14,15

Finalmente si mangia! Un pausa pranzo dall’aria frizzantina, ma ci voleva!

Ore ore 14,00

Le nuvole non lasciano spazio ai panorami ampi e soleggiati che speravamo di trovare in montagna ma i nostri camminatori non perdono il sorriso e seguono il sentiero. Il Monte Lema li aspetta e da lì si scende verso il Pradeccolo.


Ore 13,40

Si sconfina!

Ore 12,30
>Un po’ di pioggia in partenza e ora sembra che il cielo si stia aprendo: nelle foto anche il meraviglioso panorama dall’Alpe Corte, in direzione Monte Lema, l’estremo nord della nostra provincia. GUARDATE LA MINIGALLERY di metà giornata.

 

Sulla strada per arrivare al Monte Lema! Guardate che bellezza

Ore 10.00 

Prima di lasciare il borgo abbiamo incontrato uno dei pochi residenti dei Monteviasco. Si chiama Giulio Mantovani e ci ha raccontato le problematiche che questa “perla” si trova a vivere da quando non è più in funzione la funivia che la collega con la valle. I residenti del borgo oggi sono sette, ma la vita si fa sempre più difficile, soprattutto per le persone anziane e il rischio è quello dello spopolamento.

Ore 9.30
I nostri camminatori lasciano il meraviglioso borgo di Monteviasco. La nostra terza tappa parte da qui per salire fino alla capanna Merigetto e poi verso il monte Lema sopra i 1600 metri per poi scendere a Pradecolo al rifugio Campiglio.

Ore 8:00

La diretta comincia con una… diretta: quella del “Buongiorno da VareseNews”, la nuova rubrica del nostro giornale su Facebook ogni mattina alle 8:00. Quella di oggi è speciale e “doppia”: speciale perché si trasmette da Monteviasco e doppia perché a farla sono il direttore e Ilaria:

I camminatori e le caratteristiche della prima tappa:

In viaggio per questi primi tre giorni abbiamo Ilaria Notari, la “piccola” del gruppo coi suoi 20 anni di energia, Marco Corso che è un nostro giornalista nonché videmoaker ufficiale di VareseNews, pronto ad immortalare i momenti salienti e i paesaggi che ci offrirà questo viaggio. C’è però un cambio nell “ospite d’onore”, perchè Fernando Fasolo, che ci ha accompagnati fino a qui, cede il passo (è proprio il caso di dirlo) a Giuseppe Adamoli, il più senior della banda di VA in giro.

VA in giro tappa 3 Monteviasco Pradecolo

Lui e Ilaria hanno 20 anni giusti di differenza e se sommate le loro età, il risultato è 100 tondo. Così, se foste alla ricerca di probelmi ad una incognita da risolvere.

La tappa è lunga 14 km e prevede un dislivello positivo di 900 metri, ma tutto dipenderà dal tempo perché se dovesse piovere troppo ci vedremo costretti a tagliare il Monte Lema.

Eleonora Martinelli
eleonora.martinelli@varesenews.it

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Pubblicato il 26 Aprile 2022

Galleria fotografica

“VA in giro”, tappa 3: da Monteviasco al Rifugio Campiglio di Pradecolo a piedi 6 di 23

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.