Le associazioni faunistiche contro il piano venatorio di Regione Lombardia: “Basta rapaci intossicati dal saturnismo”

I gruppi ornitologici delle province lombarde si schierano contro il piano di caccia regionale e lanciano la petizione su Change.org

caccia

«Sono assodate le evidenze che mostrano come l’uso delle munizioni al piombo nella caccia agli ungulati abbia gravi effetti sui grandi predatori alati dell’arco alpino».

Le associazioni Cros (Centro ricerche ornitologiche Scanagatta) di Varenna, Gnm (Gruppo naturalistico mantovano), Gra (Gruppo ricerche avifauna), gruppo Insubrico di ornitologia, Gob (Gruppo ornitologico bergamasco) e Gruppo ricerche ornitologiche del lodigiano commentano il piano venatorio di Regione Lombardia.

La proposta di piano faunistico venatorio «non affronta il problema, rinviando la soluzione a distanza di anni»: «Il bando delle munizioni intere al piombo, utilizzate nella caccia agli ungulati, viene rimandato soltanto alla terza stagione venatoria dopo l’approvazione del piano e, per di più, applicato nei soli siti natura 2000, cioè in quelle aree protette istituite secondo le direttive europee che vanno sotto il nome di “direttiva uccelli” e “direttiva habitat”».

Sulle munizioni spezzate (utilizzate per la caccia acca fauna alpina), commentano: «Si prevede che il divieto scatti tra dieci anni: troppo tardi».

“Bando delle munizioni al piombo”

Pertanto, i gruppi ornitologici delle province lombarde chiedono «con urgenza» il bando delle munizioni al piombo, «a partire dalla stessa approvazione del piano faunistico venatorio regionale», attualmente in discussione secondo il procedimento di Vas.

I gruppi, insieme ai musei civici, al Cai Lombardia, ai Cras provinciali e a numerose ong nazionali e internazionali hanno lanciato una petizione online su Change.org , che ha superato le 18mila 500 firme.

 

 

 

 

 

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com

Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!

Pubblicato il 07 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.