Como

L’Università dell’Insubria ospita lo scrittore Paolo Nori

Lo scrittore racconta Dostojevskij il 28 aprile all’ateneo a Como. Un appuntamento in un momento in cui anche la cultura russa riceve schizzi di fango a causa dei tragici fatti di guerra

28 Aprile 2022

L’Università dell’Insubria ospita lo scrittore Paolo Nori per una conferenza aperta al pubblico dal titolo «L’incredibile vita di Fëdor M. Dostojevskij», nell’ambito del corso di Law and Humanities del professor Giorgio Zamperetti.

L’appuntamento è in presenza, giovedì 28 aprile dalle 17 alle 18.30 nell’aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio a Como (ingresso da Via Teodolinda 37). La partecipazione del pubblico è libera e gratuita ma occorre prenotarsi entro il 27 aprile, con una email a giorgio.zamperetti@uninsubria.it.


Paolo Nori (Parma, 1963) ha pubblicato lo scorso anno con Mondadori “Sanguina ancora”, un grande successo editoriale finalista premio Campiello con finora 59 edizioni: “Se da una parte Nori ricostruisce gli eventi capitali della vita di Fëdor M. Dostoevskij, dall’altra lascia emergere ciò che di sé, quasi fraternamente, Dostoevskij gli lascia raccontare. Perché di questa prossimità è fatta la convivenza con lo scrittore che più di ogni altro ci chiede di bruciare la distanza fra la nostra e la sua esperienza di esistere” (dalla prefazione).

In un momento in cui anche la cultura russa riceve schizzi di fango a causa dei tragici fatti di guerra, Paolo Nori ricorderà tra l’altro che Dostojevski finì davanti al plotone di esecuzione per avere criticato lo Zar, e solo all’ultimo momento la condanna a morte fu commutata in molti anni di prigionia in Siberia (dei quali lo scrittore lascerà memoria nel suo libro “Ricordi della casa dei morti”).

22 Aprile 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.