Martinenghi e Morlacchi: le stelle del nuoto ospiti al Panathlon Varese
Nella sala del Golf Club i due medagliati sono stati protagonisti di una sorta di talk show davanti a una sessantina di soci

Uno è di Azzate, l’altro di Luino, entrambi sono stati capaci di salire su podi olimpici (nel primo caso) e paralimpici (nel secondo). Nicolò Martinenghi e Federico Morlacchi, le due stelle del nuoto varesotto, hanno raccontato la loro esperienza sportiva e di vita nella conviviale del Panathlon Club Varese che si è tenuta martedì 26 aprile al Golf di Luvinate.
La serata, aperta dal presidente del club Felice Paronelli, ha permesso ai sessanta soci presenti di scoprire segreti e aneddoti di due campioni in una sorta di di talk show. Da un lato Morlacchi, classe 1993, vincitore di otto medaglie paralimpiche di cui una d’oro, sei volte campione mondiale e quattordici volte campione europeo. Dall’altro Martinenghi, doppia medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo, campione d’Europa e del Mondo, specialista nello stile rana. Due campioni con un unico regista, Marco Pedoja, allenatore di entrambi e oggi tecnico del Circolo Canottieri Aniene.
Federico e Nicolò hanno parlato dell’importanza di allenarsi insieme, delle difficoltà nell’accedere a una piscina olimpica che a Varese manca ma hanno anche svolato alcuni riti pre gara e raccontato dell’importanza dei social per un atleta di alto livello. Infine i nuovi obiettivi, con Parigi 2024 alle porte visto che dal 2023 saranno aperte le qualificazioni a cinque cerchi. Il sogno è comune, con Federico che dopo essere stato Portabandiera a Tokyo sogna di poter partecipare alla quarta Paralimpiade. Un’impresa che vorrebbe fortemente, ma che da dilettante e con le responsabilità di un figlio di tre mesi non sarà semplice da realizzare.
Durante la serata sono anche stati presentati due nuovi soci ovvero Paola Della Chiesa e Davide Uccellini. Tra gli ospiti anche il presidente del Panathlon Malpensa Giovanni Castiglioni, un segnale di forte amicizia e condivisione tra i due club della Provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su "Balneabilità iniziativa coraggiosa, ma Cazzago Brabbia non sarà mai una piccola Rimini"
Bustocco-71 su Per il sottopasso di Sant’Anna a Busto serve un altro milione: “Rincari per materiali, energia e rifiuti trovati”
massimiliano_buzzi su Gavirate attende la balneabilità del lago per tornare a essere una delle spiagge dei milanesi
Mauber su Stefano Angei (Lega): “Che fine ha fatto la targa in memoria di Oriana Fallaci?”
carlo_colombo su Al Varese Pride travestito da cantiere: l'incontro con l'assessore ai lavori pubblici
brupaoli su Le cabine della funicolare del Sacro Monte vanno in officina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.