A Marzo è caduto soltanto il 7% delle piogge del mese: è stato l’inverno più secco registrato a Varese

Secondo le statistiche del Centro geofisico Prealpino il periodo dicembre-marzo nel suo insieme ha totalizzato solo 56,5 mm su una media di 352 mm, ed è il più asciutto della serie climatologica di Varese

La siccità colpisce il Lago Maggiore

Se le piogge di settimana scorso ci hanno dato un’illusione di normalità arrivano ora le statistiche mensili del Centro Geofisico Prealpino a gelare ogni speranza. Il conteggio dei millimetri di pioggia caduti non lascia scampo: nel mese di marzo è caduto soltanto il 7% delle piogge che mediamente sono cadute nello stesso periodo nell’ultimo mezzo secolo.

Galleria fotografica

La siccità colpisce il Lago Maggiore 4 di 5

Marzo di quest’anno, secondo le registrazioni degli specialistici, è stato dunque il quinto più secco dal 1967. Il periodo dicembre-marzo nel suo insieme ha totalizzato solo 56,5 mm su una media di 352 mm, ed è il più asciutto della serie climatologica di Varese. Altri inverni molto asciutti furono il 2003 con pioggia dic-marzo 122 mm e il 2019 con pioggia da dicembre a marzo a 106 mm.

La temperatura media di questo marzo a Varese è stata 0.5°C inferiore alla norma del trentennio di riferimento 1991-2020 con ancora qualche gelata nella prima decade. Marzo è normalmente il mese più ventoso ma quest’anno sono mancate completamente gli episodi di vento da Nord.

Nella prima decade del mese le temperature sono al di sotto delle medie stagionali a causa del rientro di aria fresca da Est per la presenza di una bassa pressione di origine polare sui Balcani, il tempo è comunque soleggiato e le temperature si rialzano di qualche grado il 2 e 3 grazie alla presenza di un’alta pressione sull’Europa centrale.

Continua a leggere il report metereologico sul sito del Centro geofisico Prealpino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La siccità colpisce il Lago Maggiore 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.