Nuova vita per quattro lavatoi storici di Casalzuigno

Grazie all'impegno dell'amministrazione comunali, gli antichi lavatoi distribuiti nelle diverse frazioni del paesino della Valcuvia verranno riqualificati. "Sarebbe bello pensare ad itinerari dedicati"

Casalzuigno lavatoio

Sono quattro su cinque i lavatoi del comune di Casalzuigno che verranno sistemati nei prossimi mesi. Grazie all’impegno dell’amministrazione comunali, gli antichi lavatoi distribuiti nelle diverse frazioni del paesino della Valcuvia verranno riqualificati.

I lavatoi che verranno sistemati sono: quello di Arcumeggia (nella foto sopra), posto all’ingresso del paese, quello in frazione Zuigno e quello della frazione Ronco che verranno sistemati con una parte dei fondi del bando per i Borghi Storici, mentre quello della frazione di Casale (nella foto sotto) verrà sistemato con altri 20mila euro di fondi regionali.

«Sono parte della nostra storia e delle nostre trazioni. Oggi non vengono più utilizzati, ma custodiscono parte del nostro passato e delle sue usanze – spiega il sindaco Danilo De Rocchi –. Ci siamo confrontati anche con alcuni volontari che hanno sistemato i lavatoi di Cuveglio e di Cuvio, sarebbe bello in futuro poter organizzare degli itinerari alla scoperta dei lavatoi della nostra Valcuvia».

Casalzuigno lavatoio

Il sindaco spiega che, al momento, l’unico lavatoio che non verrà sistemato è quello della frazione di Ronco di Caccia, ancora in buono stato. Gli altri, quello di Casale e di Zuigno, hanno bisogno di interventi strutturali alle travi di legno e per l’eliminazione dell’eternit sul tetto. Il lavatoio di Arcumeggia è “un biglietto da visita” per coloro che visitano il borgo e necessita di qualche interventi di pulizia e abbellimento.

Nel borgo dipinto di Arcumeggia, 52 abitanti e il sogno Unesco

di
Pubblicato il 19 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.