Varese

Pasqua e 1° Maggio, mostre e visite ai musei di Varese e all’Isolino Virginia

I Musei Civici di Varese, Villa Mirabello e il Castello di Masnago saranno aperti il lunedì dell’Angelo mentre resteranno chiusi per Pasqua, 25 aprile e 1°maggio. L’Isolino Virginia sarà aperto sia il 17 che il 18 aprile

17 Aprile 2022 - 01 Maggio 2002

I Musei Civici di Varese, Villa Mirabello e il Castello di Masnago saranno aperti il lunedì dell’Angelo mentre resteranno chiusi per Pasqua, 25 aprile e 1°maggio. L’Isolino Virginia sarà aperto sia il 17 che il 18 aprile.

I visitatori potranno quindi trascorrere una Pasquetta all’insegna dell’arte e della natura, rilassandosi negli splendidi parchi cittadini dove, all’interno di ville storiche, hanno sede i Musei di Varese e ammirare le splendide collezioni in essi contenute secondo i consueti orari: dal martedì alla domenica 9.30-12.30/14.00-18.00. Per info: www.museivarese.it.

Presso il Castello di Masnago, la mostra “Giappone: disegno e design. Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea” espone una collezione di volumi giapponesi appartenenti alla Biblioteca Civica di Varese. Il percorso espositivo curato da Rossella Menegazzo, professoressa di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università degli Studi di Milano e dalla dott.ssa Eleonora Lanza, propone un viaggio fra le raffinate illustrazioni policrome del Mondo Fluttuante (ukiyoe) realizzate con un processo artigianale di stampa da matrice in legno di ciliegio giapponese, tecnica unica nel panorama mondiale. I volumi, giunti in città ad inizio `900 per fini commerciali in ambito sericolo, servivano da modelli per dar vita ai tessuti, ai kimono, alle giacche haori, ai ventagli pieghevoli e rotondi, ai vasi e agli altri manufatti artigianali entrati nell’immaginario collettivo. La visita prevede un’incursione nell’arte contemporanea con opere di graphic designer giapponesi ispirati dalla tradizione.

A Villa Mirabello, la mostra “Terre d’acqua. La civiltà delle palafitte. L’Isolino Virginia e i laghi varesini tra 5600 e 900 A.C.” celebra il decimo anniversario del sito seriale transnazionale UNESCO “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” presentando al pubblico le più recenti conoscenze in ambito palafitticolo ed esponendo i risultati delle ricerche condotte dagli anni ’90 del secolo scorso fino a oggi nei più importanti insediamenti su palafitta del territorio varesino.

Sono esposti, tra gli altri, reperti conservati nel deposito del museo e nel deposito della Soprintendenza; inoltre è presentato al pubblico per la prima volta, dopo il restauro, l’elmo del “ripostiglio della Malpensa”, che entrerà a far parte delle collezioni del museo.

Proiezioni, schermi interattivi e ricostruzioni di interni di abitazioni e di un aratro dell’età del Bronzo permettono ai visitatori di sentirsi parte del mondo antico.

Inoltre in Sala Veratti fino al 1° maggio è visitabile la mostra dal titolo Varese. Il Bianco, Il Nero e Il Colore. L’Archivio Fotografico Italiano, con il patrocinio del Comune di Varese, presenta un progetto fotografico dedicato alla città di Varese, nato per la realizzazione di un libro e della mostra con fotografie di Claudio Argentiero, Roberto Bosio, Franco Pontiggia.

Orari visita: sabato e domenica: 15-19 – chiuso domenica 17 aprile 2022– Ingresso libero. Per info: www.archiviofotograficolombardo.it; afi.fotoarchivio@gmail.com.

Per quanto riguarda l’Isolino Virginia sono state programmate 2 visite guidate per i visitatori individuali, nel giorno di Pasqua, alle ore 15.00 e il lunedì di Pasquetta alle ore 11.00 a cura di Archeologistics.

In occasione dei giorni festivi del 17 e 18 aprile, viene offerto un pacchetto di visita comprendente l’ingresso al museo Ponti e la visita guidata al sito con una guida di Archeologistcs pronta a rispondere a tutte le curiosità.

Le visite nel corso della settimana sono riservate a scuole e gruppi, che possono prenotare contattando il 328.8377206. Per informazioni: Bit.ly/raccontidilag

12 Aprile 2022
Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.