Patteggia 1 anno e 6 mesi l’imprenditore Giuseppe Filoni per i cartelloni elettorali a Castellanza

Attraverso l'allora amministratore della Sieco, Frascella, si era aggiudicato l'appalto per l'installazione in occasione delle elezioni del 2018 per poi affidare i lavori ad una società dello stesso amministratore della municipalizzata

tribunale di busto arsizio

Ha patteggiato una pena di un anno e sei mesi Giuseppe Filoni, presidente della cooperativa Effecinque di Gallarate per la vicenda dell’appalto dei tabelloni elettorali per le elezioni di Castellanza, la cui installazione era compito della municipalizzata Sieco, che serve appunto anche il Comune Castellanza.

All’allora amministratore di Sieco, Antonio Frascella, era stata contestata la turbativa d’asta e la corruzione per la quale ha già patteggiato una pena di due anni. Avrebbe affidato – sostanzialmente – a sé stesso l’appalto, con un’operazione avvenuta tra marzo e maggio 2018 attraverso l’affidamento alla cooperativa Effecinque dell’imprenditore Giuseppe Filoni. Quest’ultimo (già coinvolto in un capitolo dell’inchiesta Mensa dei poveri che ruota intorno a Nino Caianiello) avrebbe poi affidato l’installazione alla società privata di cui lo stesso Frascella era allora amministratore e socio.

L’operazione di turbativa d’asta, nella quale il sostituto procuratore Nadia Calcaterra, titolare del fascicolo, aveva rilevato la “modifica della scelta del contraente” da parte di Sieco a favore di Effecinque aveva fruttato 39 mila euro a favore della cooperativa, dei quali 23 mila sono poi andati alla San Giorgio Costruzioni Componenti di cui era amministratore proprio Frascella.

Archiviazione, infine, per il filone dell’inchiesta relativa alla realizzazione del supermercato Lidl a Cassano Magnago.

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 07 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.