Università

Servizi, tasse, sbocchi occupazionali: l’Università dell’Insubria risponde alle domande dei genitori delle future matricole

Un incontro informativo online dedicato alle famiglie giovedì 28 aprile alle ore 18.30, con i professori Michela Prest, Andrea Moriondo e Mauro Ferrari e il personale degli uffici del Diritto allo studio e dell’Orientamento

28 Aprile 2022

«Insubria è… Incontro con i genitori» è un momento di informazione destinato alle famiglie degli studenti delle scuole superiori chiamati in questi mesi a scegliere il percorso universitario e dunque il loro futuro.

Per l’Università dell’Insubria questa è una novità: gli open day e le attività di orientamento hanno sempre messo al centro le future matricole, giovani uomini e donne responsabili di se stessi. Ma è emersa la richiesta sempre più frequente di informazioni da parte di padri e madri a supporto dei figli. In particolare, oltre ai dettagli sui 22 corsi di laurea triennali e sui tre magistrali a ciclo unico offerti dall’ateneo (www.uninsubria.it/openday), i genitori cercano approfondimenti sul sistema delle tasse, sui servizi, sugli alloggi, sulla possibilità di studiare all’estero, sugli sbocchi occupazionali.

A queste tematiche è dedicato l’incontro con i genitori condotto dai professori Michela Prest, Andrea Moriondo e Mauro Ferrari, delegati del Rettore rispettivamente all’Orientamento, all’Accoglienza degli studenti e alla Didattica, con personale degli uffici del Diritto allo studio e dell’Orientamento per rispondere in diretta alle domande.

Nell’occasione viene anche presentato il nuovo sistema contributivo, che prevede una “no tax area” per Isee fino a 22mila euro e poi una contribuzione progressiva con una significativa diminuzione a vantaggio del 58% della popolazione studentesca che possiede un Isee compreso tra 30 e 40 mila euro.

Novità assoluta a partire dal prossimo anno accademico sarà il premio al merito: uno sconto di 350 euro sul contributo a vantaggio del “top” 20% di studenti di ogni anno di corso di ciascun corso di laurea. Inoltre sono previste 65 borse di studio di eccellenza e merito di ateneo a favore degli immatricolati al primo anno di studio in una laurea triennale o magistrale a ciclo unico.

L’incontro è fissato per giovedì 28 aprile alle 18.30 su Teams; per partecipare è sufficiente compilare il seguente forms: https://forms.office.com/r/u34u7NwYfs

26 Aprile 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.