Settimana dell’intercultura a scuola tra ricette, animazioni e albi illustrati

Gusto e ricette da tutto il mondo al centro di Noi abitiamo il mondo, il progetto con cui la primaria di Cazzago Brabbia e Inarzo ha celebrato la Settimana dell'intercultura promossa dal IC di Azzate

Settimana dell'intercultura alla primaria di cazzago brabbia e inzarzo

Noi abitiamo il mondo” è il titolo del progetto portato avanti dagli alunni della scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia – Inarzo per la Settimana dell’intercultura, celebrata in tutte le scuole dell’Istituto comprensivo di Azzate dal 4 al 8 aprile.
«Abbiamo scelto questo titolo per indicare il nostro essere cittadini del mondo ed abbattere i confini e le distanze vivendo la diversità culturale come risorsa, arricchimento per noi stessi e per la nostra crescita umana e civica», spiega la referente di plesso Marzia Giorgetti.

Galleria fotografica

Settimana dell’intercultura alla scuola primaria di Cazzago Brabbia e Inarzo 4 di 21

Durante la settimana gli alunni più piccoli, delle classi 1^ e 2^, hanno visto il film d’animazione Ernest e Celestine mentre i più grandi (classi 3^, 4^ e 5^) hanno guardato Azur e Asmar. A tutti sono state proposte le letture animate di alcuni albi illustrati come Vorrei dirti (ed Fatatrak) e In una notte di temporale (di Y.Kimura), assieme a poesie sul tema dell’amicizia e diverse attività in atelier di educazione al bello, relative alle spezie del mondo con realizzazione di dipinti usando colori naturali.

Il filo conduttore del progetto infatti è stata la cucina nel mondo, con ricette interculturali condivise su un pudlet, bacheca virtuale dove gli alunni e le famiglie hanno postato foto i diversi piatti con foto e ricetta scritta.
Oggi, giovedì 7 aprile, l’evento di documentazione del percorso svolto, con tutti i piccoli studenti nel cortile della scuola per confrontarsi, giocare e cantare insieme “Lo scriverò nel vento” del Piccolo Coro Antoniano «che ben rappresenta lo spirito dell’iniziativa», scrivono le insegnanti citando alcune strofe.

Saremo tutti amici, saremo mille voci …
Un coro che cantando cancellerà…
Le lingue, le distanze non conteranno niente…

«Esiste un linguaggio non verbale che è quello del cuore, della fratellanza e dell’accoglienza – aggiungono – in grado di abbattere ogni confine e di farci sentire parte di un unico mondo».

L’albero dell’accoglienza per il benvenuto a due bimbe ucraine a Cazzago

«La nostra scuola sceglie di adottare la prospettiva interculturale, ovvero la promozione del dialogo e del confronto tra culture, per tutti gli alunni . Tale progettualità educativa nasce dal desiderio di accompagnare i bambini a vivere la multiculturalità, in una prospettiva interculturale che salvaguardia l’unicità di ciascuna persona e in una prospettiva inclusiva che rende significativa l’esperienza scolastica di ciascuno, indipendentemente dalle diversità culturali della sua etnia – scrivono le insegnanti – La nostra scuola primaria , in quanto comunità educante ed inclusiva infatti, vuole valorizzare da un lato la singolarità dell’identità culturale di ciascun bambino e, dall’altro, l’appartenenza ad una collettività ampia e composita, con l’intento di formare i futuri cittadini del mondo».

di
Pubblicato il 07 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Settimana dell’intercultura alla scuola primaria di Cazzago Brabbia e Inarzo 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.