Si è spenta Tiziana Mona, prima donna a condurre un telegiornale in Europa

Era il 1969 quando venne chiamata a condurre il TG della Televisione svizzera Italiana

Tiziana Mona foto tratta dal sito della RSI.ch

(Foto tratta dal sito della Rsi.ch

Si è spenta all’età di 78 anni Tiziana Mona, la prima giornalista a condurre un telegiornale in Europa. Battagliera e impegnata in molte cause, nel 1969 Tiziana Mona condusse il telegiornale della Svizzera Italiana, un evento storico quando ancora nel suo paese le donne non avevano diritto di voto. 

I suoi cavalli di battaglia in campo civile sono stati proprio la causa femminile, la difesa del territorio ticinese e, in particolare, quello della Leventina. Faceva parte del comitato Festival del Cinema di Locarno.

Non si tirò indietro nemmeno da inviata seguendo per la TSI eventi da capo servizio o coordinatrice dei programma.

Con l’arrivo della pensione continuò essere presente nel mondo della comunicazione e della televisione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.