Malnate

“I Social, le Immagini e la Forza della Comunicazione”, incontro a Malnate per ragazzi e genitori

Sabato 7 maggio l’incontro con il relatore Fabrizio Palaferri, introdotto da Antonio Franzi

07 Maggio 2022

Perché i social ci appaiono giorno di più invasivi? Condizionano davvero il nostro approccio alla vita? Le tecniche di comunicazione e di racconto hanno accompagnano la vita dell’uomo sin dalla preistoria, ma perché ora abbiamo la percezione che l’immagine sia centrale nella nostra quotidianità, rendendoci sempre più dipendenti dalla considerazione altrui? Come approcciare in modo corretto tali temi, aiutando ragazze e ragazzi adolescenti a evitare i rischi collegati ai nuovi strumenti di comunicazione sociale, cogliendone anzi il meglio?

Domande che saranno al centro dell’incontro “La Forza della Comunicazione”, in programma a Malnate la mattina di sabato 7 maggio. Introdotto dal giornalista Antonio Franzi, relatore sarà Fabrizio Palaferri, esperto sull’uso consapevole dei social ed autore, regista ma anche direttore all’Antoniano di Bologna dell’area Edutainment, ovvero della didattica che utilizza strumenti d’intrattenimento.

Dopo il lungo periodo dell’allerta sanitaria dove i momenti formativi si sono svolti online, quello con Palaferri segna il ritorno agli incontri in presenza di un percorso che, da ormai qualche anno, vede impegnati docenti e genitori dell’istituto malnatese in una profonda riflessione su benefici e rischi indotti dai social. Questo alla luce della considerazione che, da sempre, la tecnologia è tra i più importanti fattori di trasformazione sociale.

Quello di Palaferri sarà allora un interessante viaggio tra storia, filosofia e psicologia della comunicazione: dal cinema alla televisione fino ai nuovi modelli di visione e di relazione.

L’appuntamento è alle 8.30 nell’aula magna della scuola Media. La partecipazione è libera a tutti.

28 Aprile 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.