Un altro derby per la Robur che ospita la Sangiorgese al Campus

Sfida chiave per evitare i playout per la squadra di Donati che ospita (sabato 2, ore 20,30) i Draghi. Assenti Virginio e Librizzi, ma i due punti sono troppo importanti

Robur et Fides Varese vs Borgomanero

Perso in modo netto il derby esterno con Legnano, la Coelsanus di coach Donati si prepara per la seconda sfida “territoriale” consecutiva, quella di sabato 2 aprile al Campus (ore 20,30) di via Pirandello contro la LTC Sangiorgese.

Una partita delicata: i “Draghi” sono infatti invischiati nella zona playout ma vogliono giocarsi tutte le proprie carte per provare a rincorrere la zona salvezza diretta. La Robur invece, con il beffardo KO di Cecina (prima ancora che con il match di Legnano dove il pronostico era per gli Knights) ha visto complicarsi un cammino fino a qui irreprensibile.

Il confine tra paradiso (playoff) e “basso purgatorio” (i playout tutti da scoprire) è davvero labile, perché nella fascia medio-bassa del girone A c’è molto fermento, con una Empoli risalita di forza e altre formazioni dal potenziale non del tutto esploso. Allegretti e compagni stanno vivendo proprio su quel margine e dovranno provare a sfruttare al meglio l’incrocio con una LTC che sino a oggi ha raccolto 7 vittorie a fronte di 13 sconfitte (e una partita da recuperare).

I gialloblu devono rompere il “tabù derby”, visto che con Legnano e Sangio sono arrivate sino a oggi solo sconfitte: all’andata i bluarancio si imposero 67-46 al PalaBertelli in una delle prove più “povere” della squadra di Donati in stagione. Tempi lontani, per fortuna, anche se sabato al Campus il coach roburino non avrà a disposizione Matteo Librizzi e Nicolò Virginio, diretti a Brindisi con la Openjobmetis. Motivo in più per stringere le maglie e dare tutto in una partita che vale una bella fetta di salvezza.

CLASSIFICA GIRONE A (dopo 24 giornate): Vigevano, San Miniato 38; Omegna 36; Legnano 30; Langhe-Roero, Pavia 28; Piombino, Lib. Livorno 24; Pielle Livorno*, Robur Varese, Firenze 22; Empoli 20; Oleggio 16; Sangiorgese*, Cecina 14; Borgomanero 6.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.