Un milione e 300 mila euro per continuare i lavori all’ex Villa Menni di Caronno Varesino

È la cifra richiesta dall'amministrazione comunale che ha partecipato al bando di rigenerazione urbana. Il sindaco Galli: «Vogliamo diventi la casa dei caronnesi»

Villa Menni Caronno Varesino

Un milione e 300 mila euro per proseguire i lavori di restauro dell’ex Villa Menni. È questa la cifra chiesta dall’amministrazione di Caronno Varesino che ha partecipato, con i comuni di Castronno e Albizzate, al Bando di Rigenerazione Urbana.

I lavori all’ex Villa, destinata a diventare sede del palazzo comunale e ad ospitare la biblioteca, uno studio medico e un centro prelievi, sono cominciati l’anno scorso con il rifacimento del tetto. Ma lo stabile è molto grande: si sviluppa su due piani per una superficie complessiva di circa 1750 m², di cui di cui 840 m² al piano terra e 720m² al primo piano. Il piano terra ha un ampio porticato che si affaccia sul cortile interno che si estende verso sud con una vasta area verde di circa 2000 m² di superficie destinata parco pubblico.

Il denaro del Bando di Rigenerazione Urbana sarà investito nella ristrutturazione del primo piano con opere di messa in sicurezza e di efficientamento energetico. I tre progetti, Ex Villa Menni per Caronno Varesino, Villa Puricelli per Castronno e il poliambulatorio di Albizzate , saranno seguiti da Castronno, comune capofila.

«La riqualificazione che destinerà l’edificio a nuova sede municipale per le funzioni istituzionali e di rappresentanza nonché a biblioteca e spazi espositivi, inciderà positivamente e in modo significativo sulla qualità della vita degli abitanti del comune di Caronno Varesino e sul loro senso di appartenenza, e contribuirà a promuovere una maggiore coesione sociale», spiega il sindaco Raffella Galli.

«Le opere in progetto non prevedono consumo di suolo e gli interventi si riferiscono solo a porzioni interne del fabbricato.  Si tratterà di consolidare i solai in legno esistenti tra piano terra e primo piano, di consolidare le volte, di realizzare i servizi igienici; procederemo poi all’adeguamento dell’impianto idrico e di riscaldamento, al rifacimento dell’impianto termico con nuove caldaie a condensazione ad altissimo rendimento,  alla realizzazione dell’ impianto antincendio e per finire alla realizzazione di un nuovo di impianto elettrico e di illuminazione».  Se il denaro del Bando di Rigenerazione Urbana dovesse arrivare i lavori potranno quindi proseguire e l’ex Villa potrà ritornare ad essere “viva”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.