Fagnano Olona

“Incontro con Manigunda”, a Fagnano Olona si parla della leggenda di colei che bevve alla fonte miracolosa

La Pro loco Fagnano Olona organizza una serata sulla figura di Manigunda: colei che, secondo la tradizione, dopo aver bevuto alla fonte miracolosa di Bergoro di Fagnano, fondò il Monastero di Cairate. Verità storica o leggenda?

21 Maggio 2022

Fra storia e leggenda, fra mito e verità, la figura di Manigunda ha attraversato i secoli, per giungere ai giorni nostri con l’immutato fascino legato a questo nome.
Colei che, secondo quanto è stato tramandato, fece edificare il Monastero di Cairate, è conosciuta in gran parte della valle Olona grazie a quei dettagli sulla sua esistenza che si tramandano da anni.

monastero cairate apertura
Il Monastero di Cairate

Fu una principessa Longobarda? Una badessa? Il suo fantasma si aggira ancora nel Monastero di notte?

Fonte di Manigunda (foto pro loco)
La fonte di Manigunda a Bergoro di Fagnano, in valle Olona (foto Pro loco)

Passò davvero da Bergoro di Fagnano Olona, dove bevve ad una miracolosa fonte, che la fece guarire?

A questi e tanti altri dubbi cercherà di rispondere la Pro loco di Fagnano Olona, sempre attenta alla valorizzazione delle tradizioni e delle ricchezze del territorio.

Per sabato 21 maggio è infatti prevista una serata speciale, durante la quale l’esperta Beatrice Conte metterà sotto i riflettori la figura della nobildonna, raccontando i dettagli della sua esistenza o presunta tale, fra curiosità e aneddoti.

Preziosa sarà anche la testimonianza di Enzo Ciaraffa, autore del libro “Munigund”, che avrà la possibilità di condividere quei dettagli che gli hanno permesso di scrivere un’intera opera dedicata a Manigunda, grazie ad una approfondita ricerca documentale.

Incontro con Manigunda, la serata speciale organizzata dalla Pro loco di Fagnano Olona

Una serata dunque da non perdere per tutti coloro che vogliono conoscere la storia e le tradizioni locali, elementi sempre nel cuore della Pro loco Fagnano Olona.

 

17 Maggio 2022
Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.