200 milioni di euro per contrastare la povertà: fondi anche a Varese, Busto e Gallarate

Il provvedimento di regione Lombardia ha come obiettivo quello di valorizzare la centralità della persona e della famiglia, di favorirne l'autonomia e la responsabilizzazione e l'attivazione delle risorse personali, familiari e comunitarie per la fuoriuscita dalla condizione di bisogno

Povertà - foto di Davide Franzi

Duecento milioni di euro per contrastare la povertà. È quanto prevede il provvedimento approvato dalla Giunta di Regione Lombardia.  Per la realizzazione degli interventi riferiti all’area della marginalità e della povertà estrema sono stati individuati tutti gli ambiti con un comune capoluogo di provincia e gli ambiti con almeno un comune con un numero di abitanti superiore a 44.650. Tra i comuni che riceveranno finanziamenti per avviare politiche di sostegno alla “povertà estrema” ci sono anche Varese, Gallarate e Busto Arsizio.

Le risorse del Fondo Povertà assegnate ai territori della Lombardia, per il triennio 2021-2023 ammontano a 177.985.262 euro per il finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni sociali a cui si aggiungono 4.501.800 euro per il finanziamento di interventi e servizi per la povertà estrema. A queste risorse vanno aggiunte quelle riservate al rafforzamento dei servizi sociali che per l’anno 2022 ammontano a 16.794.878 euro, mentre per l’anno 2023 verranno definite di successivamente.

Il provvedimento ha come obiettivo quello di valorizzare la centralità della persona e della famiglia, di favorirne l’autonomia e la responsabilizzazione e l’attivazione delle risorse personali, familiari e comunitarie per la fuoriuscita dalla condizione di bisogno. Il Piano conferma i Livelli Essenziali già definiti e ne introduce di nuovi, promuovendo un utilizzo fortemente integrato del Fondo povertà, di altri Fondi nazionali e delle risorse europee.

Gli altri ambiti beneficiari delle risorse sull’area della Povertà estrema sono: Milano Città, Sesto San Giovanni, Lodi, Cinisello Balsamo, Garbagnate Milanese, Rho, Alto Milanese, Como, Sondrio, Lecco, Carate Brianza, Monza, Seregno, Bergamo, Brescia – 1, Mantova,

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.