Varese

Art & Words &20: al Salotto il mese del Pride 2022 è fatto di eventi, arte e incontri

L’associazione Cuori InVersi propone per il mese del Pride 2022, dal 26 maggio al 30 giugno “Art & Words &20” artisti, parole ed eventi al Salotto

26 Maggio 2022 - 30 Giugno 2022

Eventi, parole e arte si uniscono nella proposta che l’associazione Cuori InVersi propone per il mese del Pride 2022, dal 26 maggio al 30 giugno. “Art & Words &20″  il titolo dell’iniziativa presentata al Salotto di Vito Lionetti, locale di viale Belforte che sarà il fulcro dell’intera manifestazione.

Per tutto il mese di giugno si alterneranno artisti che, con le loro opere, affronteranno “parole” e immagini, esperienze e inclusioni; quella che è la & commerciale sarà la congiunzione tra due realtà. Sino alla festa finale del 30 giugno.
Di seguito il programma

eventi varese

26 maggio 2022 | 08 giugno 2022
Prid& Month
di Valeria Brugnoni
Arriva il Pride e la “gente comunemente ignorante” addita immagini, cortei, manifestazioni : “È Carnevale!!!”
Forse è proprio ora che tutti si tolgano la maschera…anche Arlecchino&C.

09 giugno 2022 | 15 giugno 2022
Human rights & Equality
di Matteo Pistoletti
L’opera sottolinea come si è arrivati la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
La presa di coscienza che, per la sola ragione d’esistere, l’essere umano ha dei diritti è un viaggio a tappe nella storia. Il percorso è accompagnato a due artifici, intrecciati e base della civiltà: la scrittura e le leggi.
Un viaggio a ostacoli per superare la brutalità, e ci sono posti dove non è nemmeno cominciato.

16 giugno 2022 | 22 giugno 2022
Up & Down
di Emiliano Cavalli – ESC76
Le parole contano, hanno un peso, le leggi contano, hanno un valore, condizionano e regolano.
Un’opera che lascerà spazio agli utenti che dovranno completarla con le parole che hanno condizionato il loro vissuto, un’opera che vedrà i ritratti di figure che hanno influito nel bene e nel male nella nostra storia, un up & down continuo dei nostri stati d’animo.

23 giugno 2022 | 29 giugno 2022
Peace & War
di Diego Pasqualin
Molte volte mi capita di camminare nell’oscurità. Amo la notte e il suo essere ruffiana ammaliatrice. In verità amo anche il mattino e il suo essere impietoso e crudele, quando mi presento davanti allo specchio con addosso gli ultimi stralci di una serata che non vuole concludersi. È in quei momenti che tento di fare pace con me stesso e cerco di deporre le armi di una guerra già persa in partenza perché io sono, di me stesso, il nemico.

30 giugno 2022
People & People
Serata con performance di Curi inVersi
Persone & persone. Infondo non siamo altro che persone. A volte molto simili a volte estremamente differenti ma pur sempre semplicemente e straordinariamente persone.

Inoltre sono in programma serate a tema nei weekend, che saranno comunicate settimanalmente.
La manifestazione è promossa con la collaborazione con StudioDieci e citygallery.vc di Vercelli e con il patrocinio del Comune di Varese.
Per maggiori informazioni seguire la pagina Fb del Salotto e Cuori inVersi.

 

Non una singola giornata, non la comunitaria parata, ma un mese d’incontri e d’incontro tra quelle lettere che costituiscono le parole, tra quelle parole che generano discorsi, tra quei discorsi che ancora, purtroppo, restano soltanto ragionamenti e non un pensiero comune. Parole che sono emozioni, ma anche macigni quando utilizzate in modo improprio; eppure sembrano così leggere. 

Parole come coriandoli: in parte cadono a terra e smettono di fare colore, ma la restante si impiglia tra i capelli, si intrufola sotto i vestiti attaccandosi alla pelle. Quante volte ho cercato di scrollarmeli di dosso negli angoli delle strade, con scarsi risultati, perché il più delle volte mi hanno seguito fino a casa dove, davanti ad uno specchio, tra me e me, è iniziato un lungo lavoro di rimozione.

“Parole, parole, parole, soltanto parole” racconta una nota canzone, ma Dopo il beneficio del dubbio, prima collaborazione tra Cuori InVersi, Il Salotto di Vito Lionetti e il centro culturale StudioDieici di Vercelli, avvenuta nel 2020 e la successiva Flag con Carla Crosio del 2021, dopo il NO al DDL Zan del medesimo anno, penso sia importante comprendere il valore e il significato delle parole e superare quel concetto che associa le differenze alla diversità.

Si costruiranno ponti per comunicare e si scaveranno trincee per arginare, o contenere, tutti quei fiumi di discorsi ancora da affrontare.
Tra Me & Me, c’è un tu, c’è un voi e tutto un mondo di parole e il Salotto è la giusta babilonia che non conosce il concetto di peccato, ma solo quello che da una pluralità delle lingue e degli individui, nascono incontri e quel grande capolavoro definito Vita.

Diego Pasqualin per Cuori inVersi

6 Maggio 2022
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.