“Autonomia: a che punto siamo?” la Lega si ritrova a Varese con Attilio Fontana

Sabato 28 maggio a Palazzo Estense il convegno organizzato dal Carroccio varesino

attilio fontana sezione lega varese

Varese è ancora la culla del pensiero autonomista. E questo sabato i riflettori saranno puntati su Palazzo Estense, dove a partire dalle 9.15 avrà luogo il convegno “Autonomia: a che punto siamo? Il senso della rivendicazione autonomista dopo la pandemia”, organizzato dalla Sezione varesina della Lega, guidata dal Commissario cittadino Marco Bordonaro.

«La data è simbolica: abbiamo scelto la vigilia della Festa della Lombardia, che cade, quest’ultima, nell’anniversario della storica Battaglia di Legnano – spiega Bordonaro, che sarà anche il moderatore dell’incontro – quale momento migliore, quindi, per una riflessione ad ampio raggio sull’importanza di portare avanti la battaglia autonomista?».

«Oggi – continua Bordonaro – dopo due anni di pandemia che hanno stravolto il nostro mondo e messo a dura prova la società e le Istituzioni, mentre da alcuni mesi ci troviamo in un contesto geopolitico che definire precario vuol dire usare ben più di un eufemismo, l’autonomia dei territori è di estrema attualità e rappresenta l’ultimo strumento davvero valido per garantire efficienza dei servizi e tutela della democrazia nell’interesse di tutti i cittadini».

«Varese è stata a partire dagli anni Ottanta, nel nostro Paese, la realtà capofila dalla quale è partita la rivoluzione autonomista. Oggi è quindi il luogo maggiormente simbolico per ospitare un convegno sul rilancio della nostra battaglia» conclude il Commissario cittadino della Lega.

Interverranno, per i saluti iniziali, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Coordinatore della Lega Lombarda Fabrizio Cecchetti. Quindi condurranno all’interno dei lavori del convegno l’Assessore regionale all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli, il Professore di Diritto Costituzionale all’Università dell’Insubria Giorgio Grasso, il Professore di Diritto Costituzionale all’Università di Milano-Bicocca Federico Furlan e il giornalista di Libero Fabio Rubini.

Seguiranno testimonianze del mondo imprenditoriale lombardo: l’imprenditore Andrea Monfredi, la Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese, Vera Stigliano, e il Presidente dell’Ordine dei dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Busto Arsizio, Roberto Ianni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.