Mille e 200 chili di asparagi da pulire: a Cantello tutto è pronto per la sagra

Siamo stati a vedere il "dietro le quinte" della Fiera dell'Asparago di Cantello che apre i battenti questa sera

Cantello - Dietro le quinte della Fiera dell'Asparago 2022

Per tutti i buongustai del Varesotto e del Canton Ticino la Fiera dell’Asparago di Cantello è il momento più atteso dell’anno; per gli oltre 50 volontari che in questi giorni si sono già rimboccati le maniche, saranno due settimane di intenso lavoro e, si spera, di grandi soddisfazioni.

Galleria fotografica

Dietro le quinte della Fiera dell’Asparago di Cantello 4 di 16

Siamo stati a Cantello a vedere il “back stage” di un evento che richiama ogni anno migliaia di persone e che nel 2022 torna dopo due edizioni saltate per via della pandemia.

Si comincia questa sera e si prosegue per tutto il fine settimana e nel prossimo weekend.

Al lavoro, nell’ampia cucina del Palatenda di via Collodi, le esperte volontarie che ogni anno affiancano lo staff della Pro loco nella preparazione di pasti e cene. La festa prende il via questa sera, con il venerdì musicale, dove non sono previsti i famosissimi asparagi bianchi di Cantello “in purezza”, ma un menù diverso «più adatto  ai giovani – ci dice Sonia, la segretaria dell’associazione – che più che altro sono qui per la musica dal vivo». Questa sera suonano i “Vascombriccola”, una divertente coverband di Vasco Rossi, per una serata che sarà dedicata a Marco, uno dei volontari scomparso prematuramente. Il menù prevede risotto e lasagne agli asparagi, pollo al cestello, tomino e verdure.

Da ieri le volontarie sono al lavoro per preparare le innumerevoli teglie di lasagne necessarie per poter servire oltre 200 porzioni, mentre risotto e galletto verranno cucinati al momento.

«Speriamo che vada tutto bene, che il tempo regga per tutto il weekend, e che la gente abbia voglia di tornare qui a Cantello per questa sagra che ha sempre fatto il tutto esaurito – dice Antonella Premoli, presidente della Pro loco – Ripartire dopo due anni è stato faticoso, sicuramente, anche perché è tutto più complicato dal punto di vista amministrativo e burocratico, ma l’entusiasmo non manca e siamo ancora tutti qui».

E anche nel fine settimana saranno tutti qui i volontari: i 15 in cucina e una trentina tra servizi al tavolo, bar, griglie e pulizia degli asparagi.

I deliziosi asparagi bianchi di Cantello arrivano oggi: ognuno dei sei coltivatori presenti in paese ha un accordo con la Pro loco per fornire una quantità sufficiente a soddisfare le esigenze della fiera. «Siamo normalmente attorno ai 12 quintali di asparagi consumati nei due fine settimana della fiera – dice la presidente – Nelle annate normali riuscivamo a servire circa 1200 persone, su due turni sia a pranzo che a cena. Speriamo di confermare questi numeri, anche perché i costi sono tutti a nostro carico e dunque deve andare bene».

Se in questi giorni c’è stato tempo per scherzare e “contarla su”, all’arrivo dei primi cassoni di asparagi l’attività diventa frenetica: c’è chi li controlla per verificare la qualità, chi si occupa del lavaggio, chi della pulizia e infine c’è l’esperto che prepara i “mazzetti” per far cuocere gli asparagi nel modo corretto, senza rovinare le punte, la vera “chicca” di questo ortaggio.

Fuori dalla cucina tutti sono al lavoro: chi pulisce le griglie, chi allestisce i tavoli, chi mette ordine. Tutto deve essere pronto per questa sera, quando la festa prenderà il via, nel segno di una ritrovata normalità dopo due anni di restrizioni e paura.

Cantello apre la stagione, arriva la Fiera dell’asparago: ecco il programma dell’80esima edizione

 

di
Pubblicato il 13 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dietro le quinte della Fiera dell’Asparago di Cantello 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.