A Casalzuigno inaugurato l'”armadio” per lo scambio delle semenze
Domenica 1 maggio all'Area Feste è stato inaugurato il progetto portato avanti dall'associazione Soleil con il patrocinio del comune e della Pro Loco: un luogo per scambiare semenze autoprodotte
Si è tenuta nella mattina del 1° maggio la prima giornata di “Semiteca”, l’iniziativa promossa dall’associazione Soleil e il gruppo progetto Semiteca del Ticino. Ovvero una mattina dedicata allo scambio di semenze autoprodotte e di saperi agricoli, attraverso l’installazione di una “biblioteca” di seme.
Nel gruppo promotore anche l’associazione Soleil, grazie alla quale il progetto arriva anche in Italia a Varese, a cura di Marica Assetti e Matteo Vigani, in collaborazione con il comune di Casalzuigno e della pro loco di Casalzuigno.
Da inizio maggio sarà quindi possibile donare la propria semenza di ortaggi, erbe aromatiche e fiori e prenderne in prestito. L’armadio sarà ospitato in un’area di libero accesso dell’Area Feste di Casalzuigno.
Lo scambio di semenza è volto a favorire la riproduzione di semi adatti alla nostra bio-regione, lo scambio di sapere sulla cultura del seme nella rete locale, la biodiversità e la coltivazione di alimenti nel contesto urbano ela sovranità alimentare e l’indipendenza dalla vendita commerciale di semenza.
Marica Assetti afferma: «La semiteca è un progetto che unisce molte realtà e associazioni nei percorsi montani e collinari sul confine Italo-Svizzero per la valorizzazione della nostra bio-regione e la creazione di una rete sociale. La manutenzione sarà a cura dei nostri volontari, e sarà aperta e a disposizione di cittadini, scuole, e paesi
Per unirsi al progetto in Varese si può contattare Marica Assetti e l’associazione Soleil: asdsoleil@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.